Cronaca

FRODE IN COMMERCIO: SEQUESTRATI 270 MILA PRODOTTI

Operazione della Guardia di Finanza di Padova contro il commercio abusivo e la contraffazione. Sequestrati oltre 270 mila articoli per la cura del corpo e della bellezza. In particolare, le Fiamme Gialle hanno individuato, dapprima, un commerciante all’ingrosso di casalinghi e prodotti per la casa e la cura della persona, di nazionalità cinese, rappresentante di una società con base operativa nella zona industriale di Padova. Quest’ultimo, in contrasto alle regole che tutelano la fede pubblica e la salute dei consumatori, immetteva in commercio prodotti recanti il marchio contraffatto “Dr. Scholl”, rinomata azienda specializzata nella produzione di prodotti per la cura della persona, normalmente venduti in farmacie e parafarmacie.

Le indagini delle fiamme gialle hanno ricostruito l’intera filiera del commercio e sono arrivati all’importatore  iniziale, un cittadino di nazionalità cinese, legale rappresentante di una società con sede in Monza. All’interno di quest’ultima azienda è stato ritrovato ulteriore materiale dedito alla pesca, sempre con caratteristiche non inerenti al mercato italiano e con certificazioni false.

Oltre ai sequestri e alle conseguenze penali per le persone coinvolte, sono state predisposte   analisi in laboratorio, da parte di personale qualificato, dei prodotti sottoposti a sequestro al fine di appurare l’eventuale presenza di sostanze pericolose per la salute.

L'autore

Redazione