Territorio

Caldo africano: consigli da Ministero salute

Scritto da Redazione

Week end all’insegna del primo vero caldo della stagione. Negli ultimi fine settimana abbiamo dovuto fare i conti con nuvolosità e temporali ma adesso il caldo vero, come avevano previsto i metereologi, è arrivato. La colonnina, salirà anche la prossima settimana e il caldo africano con certezza resterà almeno fino al 20, considerato giorno clou. Il Ministero della Salute per quest’estate 2012 ha già diramato i consigli e i comportamenti che tutti dovrebbero tenere in condizioni di caldo afoso.

Week end all’insegna del primo vero caldo della stagione. Negli ultimi fine settimana abbiamo dovuto fare i conti con nuvolosità e temporali ma adesso il caldo vero, come avevano previsto i metereologi, è arrivato. La colonnina, salirà anche la prossima settimana e il caldo africano con certezza resterà almeno fino al 20, considerato giorno clou. Il Ministero della Salute per quest’estate 2012 ha già diramato i consigli e i comportamenti che tutti dovrebbero tenere in condizioni di caldo afoso. Ancora non siamo in temperature da record ma tenere in atto alcuni comportamenti aiuta ad affrontare l’afa. Ecco alcuni suggerimenti: bere molto, evitando alcolici e possibilmente bevande con zucchero, mangiare frutta fresca  e verdura colorate che proteggono dai danni provocati dall’ozono. Proteggere i bambini, gli anziani e le persone con patologie ed evitare di farli uscire all’aperto dalle 11 alle 18. Ricordarsi di tenere controllata la temperatura negli ambienti dove risiedono persone anziane affette da patologie.

Sul sito del ministero viene anche spiegato che in alcuni territori si percepisce una maggiore afa a causa del tasso di umidità più elevato ma anche per il tasso di inquinamento.  I consigli sono visibili all’indirizzo www. Salute.gov..it

L'autore

Redazione