Cronaca

Al via “Un’idea di India”, la mostra fotografica a cura di Massimo Saretta

Scritto da Redazione

Da sabato 2 marzo la Galleria Civica di Cavour, a Padova, ospita “Un’idea di India”, il volume fotografico a cura di Massimo Saretta edito dalla casa editrice Peruzzo. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, patrocinato dalla Regione Veneto, a cura del Prof. Gastone Scarabello.

Saretta, docente e direttore di istituto padovano, da più di trant’anni coniuga la sua professione con la grande passione per la fotografia d’autore. In passato ha già organizzato apprezzate mostre collettive e personali.

“Un’idea di India” racchiude l’esposizione di diverse importanti opere fotografiche nelle quali l’autore propone la propria visione dell’India maturata in 10 anni di viaggi. Oltre a sviluppare le proprie doti tecniche di fotografia, questo percorso gli ha permesso di vivere una ricerca personale di conoscenza di cultura e di tutto ciò che rappresenta il Pianeta India. La sua attenzione si è focalizzata, in particolare, sulle diverse caste indiane: dalla più povera alla più ricca, raccontate soprattutto tramite la ricerca della spiritualità. Grazie al suo occhio sensibile, cerca di raccontare quelle vibrazioni legate alla religiosità che spesso sfuggono agli occhi dello sguardo occidentale.

Oltre 100 immagini di dimensioni differenti, piene di colori che vengono visti come un vero e proprio codice nella cultura del Paese  di Gandhi, saranno osservabili accedendo gratuitamente alla sua mostra.

L'autore

Redazione