HomeEsteroUcraina, entro la fine della settimana potrebbero riprendere i colloqui in formato...

Ucraina, entro la fine della settimana potrebbero riprendere i colloqui in formato trilaterale

KIEV (UCRAINA) (ITALPRESS) – Le trattative tra Ucraina, Russia e Stati Uniti potrebbero riprendere entro pochi giorni. A indicarlo è stato Kyrylo Budanov, capo dello staff presidenziale ucraino, secondo cui un nuovo ciclo di colloqui potrebbe tenersi verso la fine della settimana, con date ipotizzate tra il 26 e il 27 febbraio e con Ginevra tra le possibili sedi. Secondo Rbc Ucraina, Budanov ha spiegato che i preparativi sono in corso e che restano da definire aspetti formali e procedurali. Pur riconoscendo la difficoltà delle trattative, Budanov ha parlato di un progressivo avvicinamento a una “fase decisiva”. “Le parti dovranno scegliere se continuare la guerra o fare la pace”, ha precisato.

In occasione dell’anniversario dello scoppio della guerra in Ucraina, domani il presidente ucraino Volodymyr Zelensky interverrà in videocollegamento alla sessione plenaria straordinaria del Parlamento europeo. L’annuncio è stato dato dalla presidente dell’assemblea, Roberta Metsola, che ha ribadito il sostegno dell’Unione al popolo ucraino e l’impegno a lavorare per una pace fondata su principi di giustizia e per garanzie di sicurezza stabili e durature. “Continueremo a combattere per una pace giusta e per una sicurezza duratura per l’Ucraina”, ha scritto Metsola su X.

Lo stesso Zelensky, in un’intervista alla Bbc, ha commentato la situazione attuale sottolineando che l’Ucraina si considera “una linea di contenimento” per arginare una “Terza guerra mondiale” che a suo avviso Putin ha già scatenato. “Ci sono diversi atteggiamenti nei confronti della Terza guerra mondiale. Credo che sia stato Putin a iniziarla. La questione è quanti territori potrà conquistare e come fermarlo”, ha dichiarato Zelensky. “Credo e ho sempre creduto che Putin abbia già iniziato questa guerra. E noi gli stiamo impedendo di intraprendere una Terza guerra mondiale su vasta scala. Oggi siamo un avamposto e stiamo fermando Putin”, ha proseguito.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).