BOGOTA’ (COLOMBIA) (ITALPRESS) – Un terremoto di magnitudo 7.4 ha colpito la Colombia. Secondo i dati della US Geological Survey, l’epicentro è stato localizzato nella provincia di Choco e la scossa è stata percepita anche nella capitale Bogotà.
Il Servizio Geologico Colombiano (SGC) ha segnalato come epicentro, più precisamente, un’area distante una ventina di chilometri dalla località di San José del Palmar, a una profondità di 96 chilometri. La scossa si è verificata intorno alle 7:34 ora locale. Secondo quanto riferisce il quotidiano El Tiempo, sono state segnalate evacuazioni a Bogotà, nella Regione del Caffè, a Tolima, Huila, Valle del Cauca, Manizales, Medellín e in altre località. A seguito dell’emergenza, la governatrice della provincia di Choco, Nubia Carolina Cordoba, ha dichiarato che diverse persone sono rimaste ferite.
“Abbiamo appena subito un grave evento sismico nella provincia. Siamo preoccupati per le scosse di assestamento. Sebbene l’epicentro sia stato a San José del Palmar, si registrano feriti e gravi danni agli edifici anche nel capoluogo, Quibdó. Stiamo già valutando i danni per poter redigere il primo rapporto ufficiale”, ha concluso.
DECINE DI VITTIME E FERITI
Sono almeno almeno 74 i morti causati dal potente terremoto che ha colpito oggi la Colombia. Lo riferisce l’emittente radiofonica Blu Radio, citando i bilanci parziali emessi dalle amministrazioni delle località colpite. Il sisma, di magnitudo 7.4, ha provocato anche gravi danni agli edifici. Al momento il bilancio delle vittime, provincia per provincia, è il seguente: Risaralda riporta 40 morti, Valle del Cauca 27, Caldas 3 e Chocó 4. Le autorità hanno anche confermato la presenza di tre bambini tra le vittime a Valle del Cauca, sepolti da un muro durante il terremoto. Sono in corso le indagini per accertare le circostanze esatte del decesso.
DICHIARATO LO STATO DI CALAMITA’ NAZIONALE
Le autorità colombiane hanno dichiarato lo stato di calamità nazionale in seguito al terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito il Paese. Lo riferisce il quotidiano El Tiempo. In precedenza, tramite un messaggio su X, il presidente aveva riferito di aver disposto l’istituzione di un Posto di Comando Unificato (PMU) per coordinare le operazioni di risposta. De La Espriella aveva precisato di aver assunto direttamente la guida della risposta nazionale all’emergenza.
TAJANI “AL MOMENTO NESSUN ITALIANO COINVOLTO”
Al momento non risultano italiani coinvolti nel sisma che ha interessato la Colombia. Lo ha reso noto su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. “In stretto raccordo con la nostra Ambasciata a Bogotà e con l’Unità di Crisi della Farnesina, seguo con la massima attenzione l’evolversi della situazione in Colombia, dove un violento terremoto ha causato numerose vittime, feriti e il crollo di diversi edifici. Al momento non risultano italiani coinvolti, ma restiamo in continuo contatto anche con le autorità locali per seguire gli sviluppi”, ha scritto Tajani. “Esprimo anche a nome del Governo italiano la massima solidarietà a tutta la popolazione colombiana in questo momento di grande dolore”, ha concluso.
MELONI “L’ITALIA SI STRINGE AL POPOLO COLOMBIANO”
“Leggo con apprensione gli aggiornamenti sul violento terremoto che ha colpito la Colombia. In queste ore difficili, l’Italia si stringe al popolo colombiano, alle famiglie colpite e a quanti sono impegnati nelle operazioni di soccorso e assistenza”. Lo ha scritto su X il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
SCOSSA DI ASSESTAMENTO DI 4.6
Il Servizio Geologico Colombiano ha segnalato una scossa di assestamento di magnitudo 4.6 nel comune di Nóvita, nella provincia di Chocó. La scossa è stata registrata alle 8:18 ora locale e segue a quella di poco prima di magnitudo 7.4.
LE AUTORITA’ ESCLUDONO UN PERICOLO TSUNAMI
La Direzione Generale Marittima (Dimar) della Colombia ha comunicato che non sussiste alcuna minaccia di tsunami per la costa pacifica colombiana in seguito al terremoto di magnitudo 7.4 registrato oggi. Secondo il quotidiano El Tiempo, dopo aver analizzato le caratteristiche dell’evento sismico, Dimar ha indicato che non sussistono le condizioni per un rischio tsunami.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
