Quello che ci attende, è un periodo di caldo quasi estivo. A precisarlo è il metereologo Francesco Nucera, che precisa che l’aria nord proveniente dall’Africa, invaderà buona parte dell’Europa Centrale ed il Baltico.
Si tratta di una mini ondata di calore fuori stagione e il picco, si raggiungerà domenica, dove si attendono punte di 27-28 gradi al Sud e sulle isole Maggiori e anche a fino 23-24 gradi in Valpadana.
Al Nord sarà molto mite anche su Alpi, Prealpi, con punte di 25 gradi, inoltre, sono previsti 20 gradi a 1500m, oltre i 15 gradi a 2000m, zero termico fino a 4000 metri sulle Alpi. Nucera, ha sottolineato che si tratta di temperature che di norma si raggiungono a giugno, e sono superiori alle medie anche di 6/8 gradi.
Per il momento non sono previste piogge, e per un cambiamento vero e proprio bisognerà aspettare la fine del mese quando potrebbero giungere i primi freddi.
Da aprile è la sedicesima volta che l’anticiclone africano fa visita all’Italia, nove ondate di calore intenso infatti, hanno reso l’estate 2012 la seconda più calda di sempre, e quello in corso, è un anticiclone tipicamente estivo, sia per forza che per estensione.