Cronaca

Coronavirus – Valdegamberi (Tzimbar Earde): “In Serbia i bambini raccolgono mascherine per gli ospedali del Veneto”

“Sono promotore di un progetto che coinvolge un centro per l’infanzia di Cacak, in Serbia: grazie agli amici serbi, Padova riceverà 3 respiratori, 5.000 mascherine e 500 visiere”.

Ne dà notizia il consigliere regionale Stefano Valdegamberi (Tzimbar Earde) che spiega come “le relazioni e le amicizie non si improvvisano e si dimostrano fondamentali proprio nei momenti di necessità. L’emergenza Coronavirus, che il nostro Paese sta vivendo, ha colpito profondamente anche la comunità serba di Cacak. A 100 chilometri da Balgrado, in molti fanno il tifo per il Veneto: merito anche della profonda amicizia che mi lega a quella comunità”.

“Lo scorso mese di dicembre, ho fatto visita alla scuola materna ‘Gimnazion’ di questa cittadina – ricorda il consigliere – Gli alunni, anche grazie al mio impegno, hanno portato avanti un progetto finalizzato alla conoscenza del Veneto: attraverso disegni, percorsi didattici, giochi e poesie, le bambine e i bambini di Cacak, nel corso dell’anno scolastico, hanno avuto la possibilità di conoscere la nostra terra”.
“Per suggellare questo ‘sodalizio’ di vicinanza e amicizia, c’è anche stato un alza bandiera serbo/veneto – continua Valdegamberi – Gli amici serbi non si sono dimenticati di noi e, grazie a Milo Nestorovic e a sua moglie Vesna, titolari del centro per l’infanzia e per anni cittadini veneti di adozione, è partita una vera e propria gara di solidarietà: i bambini serbi hanno voluto raccogliere due mascherine ciascuno da donare ai coetanei veneti. Grazie al loro entusiasmo si sono uniti benefattori privati e un rappresentante della ditta Auto Cacak Comerce Iveco. Milo Nestorivic non ha esitato a contattarmi e ha continuato a sensibilizzare l’opinione pubblica affinché la Serbia sostenesse il popolo veneto; al suo appello ha risposto, in forma privata, anche il Presidente Serbo Aleksandar Vucic, donando tre respiratori; a lui si è unito il Parco delle Scienze Tecnologiche di Cacak”.

“Sarà lo stesso Milo Nestorovic a consegnarmi personalmente domani, giovedì 23 aprile, quanto raccolto: 5000 mascherine e 500 visiere arriveranno a bordo dello scuolabus guidato dallo stesso Milo. Seguirà tra una settima un secondo viaggio con il trasporto dell’ulteriore materiale raccolto – informa il consigliere – E’ davvero emozionante vedere che questa comunità si è prodigata per aiutare la gente della nostra regione; è un gesto di solidarietà di cui il Veneto non si dimenticherà: in futuro mi piacerebbe poter invitare a Venezia tutti questi bambini e, sicuramente, il Presidente Luca Zaia, avrà il piacere di ringraziarli personalmente. Il cuore che avevo visto disegnato sulle loro magliette e al centro della bandiera veneta e serba, si è dimostrato vero e pulsante grazie alla loro iniziativa. Davanti a tale generosità non abbiamo parole per esprimere il nostro grazie; un ponte di solidarietà ora legherà indissolubilmente due popoli, un gesto di grande amicizia che il Veneto non scorderà”.

“Voglio ringraziare personalmente – conclude Stefano Valdegamberi – Milo e Vesna Nestorovic, i bambini dell’asilo Gimnazion, PS Feshion design, Iveco Auto Cacak Comerce di Mile Kostic – Kole, Devic Alexandar Sasa, Mirko Pesic, direttore del Parco delle scienze Tecnologiche di Cacak”.

L'autore

Redazione