Territorio

IN VACANZA SENZA SOLDI: E’ LA SETTIMANA DEL BARATTO

Un talento, un servizio, oppure un oggetto in questa settimana valgono più di un euro e fanno guadagnare un soggiorno in una struttura ricettiva d’Italia. Non è una favola, bensì il baratto a cui viene dedicata un’intera settimana quella che va dal 18 al 24 novembre. Ad aderire sono ben 800 bed and breakfast del nostro paese. Le strutture che aderiscono all’iniziativa e che si possono trovare sul sito www.bed-and-breakfast.it baratteranno il soggiorno in cambio di beni o servizi.

Un talento, un servizio, oppure un oggetto in questa settimana valgono più di un euro e fanno guadagnare un soggiorno in una struttura ricettiva d’Italia. Non è una favola, bensì il baratto a cui viene dedicata un’intera settimana quella che va dal 18 al 24 novembre. Ad aderire sono ben 800 bed and breakfast del nostro paese. Le strutture che aderiscono all’iniziativa e che si possono trovare sul sito www.bed-and-breakfast.it baratteranno il soggiorno in cambio di beni o servizi. Per una settimana, insomma, l’ospite e il gestore saranno svincolati dal pagamento in denaro e privilegeranno l’aspetto umano dell’ospitalità.
Avete per esempio figli grandi e giochi in scatola (con tutte le pedine) di cui disfarvi? Potrebbero valere qualche giorno ad Aosta o a Pescara dove i titolari di un bed and breakfast li stanno cercano. Sapete potare gli alberi o tinteggiare un muro? Potrebbero aprirsi per voi le porte di strutture a Bari e Taranto. Ma si cercano anche riprese video, corsi, traduzioni, dipinti, abbigliamento prodotti tipici e molto,molto altro ancora.
Nessun problema all’orizzonte perché gli scambi verranno concordati prima fra gestore e ospite.
Con la settimana del baratto, assicurano gli organizzatori, si ha una vacanza diversa e ricca di contatti umani, scambi di esperienze e professionalità tornando alle origini dell’ospitalità e della riconoscenza.
L’iniziativa alla sua quarta edizione ha riscosso così tanto successo che in alcuni dei bed and breakfast il baratto è ben accetto tanto da durare tutto l’anno.

L'autore

Redazione