Territorio

Dolomiti: stato di attenzione in previsione nevicate

Scritto da Redazione

Sulle montagne venete nell’area delle Dolomiti secondo le previsioni del tempo sono attese in questo fine settimana nevicate abbondanti. Le previsioni indicano tempo perturbato con nevicate inizialmente in alta quota e poi in abbassamento fino a 2000 metri, localmente anche a 1700 metri. Sono previsti apporti di 1 –15 cm, a2000 m, di 20 –40 a2500 m. Domenica burrasche di neve in quota e aumento del vento da Nord. Questa previsione ha fatto scattare la richiesta di attenzione per rischio valanghe.

Sulle montagne venete nell’area  delle Dolomiti secondo le previsioni del tempo sono attese in questo fine settimana nevicate abbondanti. Le previsioni indicano tempo perturbato con nevicate inizialmente in alta quota e poi in abbassamento fino a 2000 metri, localmente anche a  1700 metri. Sono previsti apporti di 1 –15 cm,  a2000 m, di 20 –40 a2500 m. Domenica burrasche di neve in quota e aumento del vento da Nord. Questa previsione ha fatto scattare la richiesta di attenzione per rischio valanghe. Lo ha decretato il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile che ha chiesto agli enti territoriali di vigilare attentamente sulla situazione.

L’ attenzione deve essere posta in maniera particolare in quota dove eventuali abbondanti nevicate, se dovesse essere come indica il meteo, potrebbe portare a scaricamenti di neve fresca lungo i pendii abituali. Da lunedì, sempre in quota, saranno possibili distacchi di piccoli lastroni soffici da vento.

L'autore

Redazione