Territorio

PONTE DEL 25 PARILE: CONTROLLI STRADALI PIU SEVERI

Scritto da Redazione

Automobilista avvisato mezzo salvato. È partita oggi e rimarrà in vigore fino al prossimo 25 aprile, su tutto il territorio nazionale, l’operazione della Polizia Stradale per il controllo degli automobilisti in stato di ebbrezza o in alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di droghe.Un attività di contrasto che la Polstrada effettua per mantenere alta nella sensibilità collettiva su atteggiamenti errati al volante che sono fra le due cause più frequenti per gli incidenti mortali

Automobilista avvisato mezzo salvato. È partita oggi e rimarrà in vigore fino al prossimo 25 aprile, su tutto il territorio nazionale, l’operazione della Polizia Stradale per il controllo degli automobilisti in stato di ebbrezza o in alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di droghe.Un attività di contrasto che la Polstrada effettua per mantenere alta nella sensibilità collettiva su atteggiamenti errati al volante che sono fra le due cause più frequenti per gli incidenti mortali.Per sottolineare l’alta incidenza di questi pericolosi atteggiamenti vengono resi noti i dati del week end pasquale con 12 mila conducenti controllati e 330 stati di alterazione accertati (20 dei quali a carico di neo-patentati). 40 i veicoli sequestrati di cui quasi la metà perché chi era alla guida aveva un tasso di alcool nel sangue superiore a 1,5 g/l a fronte del lo 0,5 consentito per legge. Complessivamente sono state così ritirate 320 patenti di guida, 120 carte di circolazione e decurtati 4.200 punti.
Insomma nel nostro paese si beve decisamente troppo prima di mettersi al volante. E i dati della Polstrada lanciano un grido d’allarme soprattutto per gli over 30 risultati essere i più alticci alla guida.
Sulle strade ora ritorneranno 1.900 pattuglie, tutte dotate di strumenti precursori ed etilometri che sorveglieranno sul ponte della Liberazione.

L'autore

Redazione