Territorio

Crisi e mutui: torna fondo solidarietà prima casa

Scritto da Redazione

Bilanci famigliari che faticano a quadrare. Una famiglia su 4 non riesce ad arrivare a fine mese e non riesce a far fronte ai pagamenti delle bollette o delle rate del mutuo. Un ansia costante che coinvolge un numero esorbitante di italiani. Non solo, dai dati raccolti dall’Osservatorio semestrale Censis-Confcommercio,pare sia tornata l’abitudine di far segnare i pagamenti nel quaderno dei negozianti. Le famiglie posticipano ormai tutti i pagamenti. Quasi la metà (44%) ha intaccato i risparmi in banca e tre su 10 bussano ad amici e conoscenti per chiedere un prestito. In compenso cala al 6% chi si rivolge alla banca.

Bilanci famigliari che faticano a quadrare. Una famiglia su 4 non riesce ad arrivare a fine mese e non riesce a far fronte ai pagamenti delle bollette o delle rate del mutuo. Un ansia costante che coinvolge un numero esorbitante di italiani. Non solo, dai dati raccolti dall’Osservatorio semestrale Censis-Confcommercio,pare sia tornata l’abitudine di far segnare i pagamenti nel quaderno dei negozianti. Le famiglie posticipano ormai tutti i pagamenti.   Quasi la metà (44%) ha intaccato i risparmi in banca e tre su 10 bussano ad amici e conoscenti per chiedere un prestito. In compenso cala al 6% chi si rivolge alla banca.

Per chi ha gravi difficoltà economiche e ha un mutuo in corso arriva una notizia positiva.

Dal 27 aprile prossimo torna operativo il Fondo di Solidarietà per i mutui prima casa del ministero dell’Economia che consente la sospensione, fino a 18 mesi, del pagamento dell’intera rata del mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale.

Il provvedimento, specifica una nota del Tesoro, è già stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Il Fondo – operativo dalla fine del 2010 e rifinanziato dal Decreto “Salva Italia” con ulteriori 20 milioni di euro – sosterrà i costi relativi agli interessi maturati sul debito residuo durante il periodo della sospensione

 

L'autore

Redazione