Territorio

Meteo: il gran caldo aumenta e persiste

Scritto da Redazione

La previsione meteo di Antonio Sanò, direttore del portale ‘ilmeteo.it’, dice che quello che sta arrivando, sarà un fine settimana all’insegna del gran caldo, e le piogge previste nella serata di sabato al nord, non riusciranno a dare sollievo, perché la grande afa si ripresenterà gia domenica. Tra la giornata di venerdi e sabato, le temperature potranno in alcune zone alzarsi anche di 5 gradi. Sanò, ha sottolineato che sabato sera, dei forti temporali, colpiranno l’Italia settentrionale, anche con violente grandinate, ma che questi, non riusciranno ad attenuare l’afa,

La previsione meteo di Antonio Sanò, direttore del portale ‘ilmeteo.it’, dice che quello che sta arrivando, sarà un fine settimana all’insegna del gran caldo, e le piogge previste nella serata di sabato al nord, non riusciranno a dare sollievo, perché la grande afa si ripresenterà gia domenica. Tra la giornata di venerdi e sabato, le temperature potranno in alcune zone alzarsi anche di 5 gradi. Sanò, ha sottolineato che sabato sera, dei forti temporali, colpiranno l’Italia settentrionale, anche con violente grandinate, ma che questi, non riusciranno ad attenuare l’afa, e poi da domenica si aprirà un nuovo periodo infuocato, tutto questo per l’azione combinata dell’anticiclone africano Ulisse, che ancora non molla e del respiro del drago africano, il vento caldissimo che arriva direttamente dall’Algeria.
Si potranno cosi raggiungere i 38 gradi in molte città del nord e del centro, e oltre i quaranta in molte zone del sud. Lunedì 6 e martedì 7 Agosto, saranno, secondo la previsione, i giorni più caldi dell’estate con valori termici fino a 9 gradi oltre la media del periodo.
La situazione, secondo il parere di un altro meteorologo, Edoardo Ferrara di ‘3bmeteo.com, è preoccupante non solo per l’intensità, ma anche per la durata, il caldo torrido infatti, potrebbe proseguire almeno fino a Ferragosto, esasperando in questo modo la siccità ed il pericolo incendi. C’è un consiglio anche per chi si mette in viaggio in auto, bisogna fare attenzione alle automobili lasciate al sole, possono diventare dei veri propri forni, e raggiungere all’interno temperature anche di 60 gradi.

L'autore

Redazione