Territorio

Personale del Servizio sanitario Veneto: aumento fondi per personale Covid-19

In Veneto incremento dei fondi al personale del Servizio sanitario regionale impegnato nell’emergenza COVID. Il via libera è arrivato dalle Commissioni Quinta e Prima riunite in seduta congiunta.

Il progetto incrementa le risorse destinate alla remunerazione del personale dipendente impegnato nell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

In estrema sintesi, viene autorizzata la spesa di oltre 40mln di euro al fine di incrementare i fondi contrattuali destinati alla remunerazione delle prestazioni rese dal personale dipendente delle aziende e degli enti del servizio sanitario nazionale direttamente impiegato nell’attività di contrasto all’emergenza COVID-19.

Si tratta di risorse che si aggiungono alla somma di oltre 20mln di euro già indicata per la Regione del Veneto dal decreto legge 17 marzo 2020, somma che, in forza di successive disposizioni nazionali, poteva essere per l’appunto incrementata dalle Regioni, fermo restando l’equilibrio economico del sistema sanitario regionale.

I criteri e le modalità per il riconoscimento delle risorse al personale del SSR sono individuati dai verbali di confronto tra l’amministrazione regionale e le organizzazioni sindacali del comparto e delle aree dirigenziali, approvati dalla Giunta regionale.

L'autore

Redazione