Cronaca

SANITA’. FIRMATO ACCORDO DI PROGRAMMA PER NUOVO OSPEDALE DI PADOVA

Data storica per la sanità veneta e la città di Padova. Firmato l’accordo di programma per il “nuovo ospedale” di Padova. Finalmente è arrivato il momento, atteso da anni, per dare vita al nuovo futuro polo sanitario. Dopo la firma di oggi il progetto è pronto per passare alla fase progettuale e realizzativa, attraverso  una maxi operazione di infrastrutturazione sanitaria.

Il  nuovo Ospedale da 900 posti letto, sorgerà nell’area denominata “Padova Est-San Lazzaro” e nel piano è prevista anche la completa riqualificazione dell’attuale Ospedale Giustinianeo, con ulteriori 900 posti letto, con la valorizzazione delle strutture sanitarie esistenti e la futura realizzazione del “Parco delle Mura” di Padova.

L’ incontro per la  firma dell’Accordo di Programma tra le Istituzioni interessate, si è svolto nella sede della Protezione Civile regionale a Marghera, nell’ambito del consueto punto sulla situazione del coronavirus.

In calce all’atto, le firme del Presidente del Veneto, Luca Zaia, del Sindaco di Padova, Sergio Giordani, del Presidente della Provincia di Padova Fabio Bui, del Magnifico Rettore dell’Università di Padova, Rosario Rizzuto, e del Direttore Generale dell’Azienda ospedaliera Luciano Flor.

Zaia, come accade ormai da due mesi a questa parte, quando iniziò l’emergenza coronavirus, era accompagnato dagli Assessori Manuela Lanzarin (Sanità) e Gianpaolo Bottacin (Protezione Civile). Oggi era presente anche l’Assessore all’Economia, Roberto Marcato.

Nell’articolo uno dell’Accordo si trova l’estrema sintesi di quella che sarà una delle più imponenti opere sanitarie a livello nazionale e internazionale: “le parti, confermando quanto stabilito nel Pre Accordo, nel Primo Accordo e nell’atto di cessione delle aree del 22 novembre 2018, ritengono necessario e urgente procedere alla realizzazione del “Nuovo Polo della Salute- Ospedale Policlinico di Padova”, articolato in due presìdi ospedalieri: uno di nuova costruzione da realizzare nell’area Padova Est-San Lazzaro; l’altro da realizzare mediante il riordino, la razionalizzazione e il recupero delle strutture esistenti nel sito di Via Giustiniani a Padova.

L'autore

Redazione