Cronaca

Maltempo: al via le domande di ristoro per imprese agricole bellunesi e vicentine

Scritto da Redazione

Per le imprese agricole di montagna del Bellunese e del Vicentino colpite della tempesta di fine ottobre si apre ora la possibilità di presentare domanda per accedere ai ristori agli interventi finanziari sostenuti dal Fondo di solidarietà nazionale.

Oggi la Giunta regionale, completati i rilievi effettuati dalle strutture periferiche di Avepa, ha richiesto al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – su proposta dell’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan – l’attivazione delle procedure del Fondo di Solidarietà Nazionale per fronteggiare le devastazione provocate dall’ondata di maltempo che ha colpito il Veneto tra fine ottobre ed inizio novembre 2018.

Viste le eccezionali avversità atmosferiche e grazie alla delimitazione delle aree danneggiate, sono venute a crearsi le condizioni di aiuto in favore delle imprese agricole per interventi del capitale fondiario (costituito delle terre e dai miglioramenti apportati dall’uomo ad esse) e delle scorte danneggiate. La pubblicazione del provvedimento consente ora agli agricoltori della provincia di Belluno e a quelli dell’Altopiano di Asiago, di Cismon del Grappa e di Recoaro Terme di poter presentare le richieste di aiuto alle strutture competenti di Avepa, con sede a Belluno e Vicenza.

Le imprese presenti nelle zone territoriali interessate dal violento maltempo possono chiedere sostegno per il ripristino dei danni subiti alle proprie strutture e alle proprie scorte.

L'autore

Redazione