Territorio

Nuovo bando di Servizio Civile Nazionale Chiamata per oltre 50.000 giovani

 

Padova, 20 agosto 2018 – Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato oggi il nuovo bando di Servizio Civile Nazionale per i giovani. Sono 53.363 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni in 5.408 progetti diversi che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 in Italia e all’estero. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 28 settembre 2018.

Per il terzo anno l’ente gestore del Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova ha presentato un progetto, quest’anno dedicato a “Le nuove sfide del Terzo Settore” per la selezione di due ragazzi per la sede di Padova.

L’obiettivo del progetto è quello di migliorare l’impatto comunicativo del volontariato padovano e facilitare le associazioni nel passaggio previsto dalla Riforma del Terzo Settore. Sarà pertanto predisposto un apposito impianto comunicativo, rivolto alle associazioni, al fine di aggiornarle mediante l’organizzazione di convegni e momenti formativi nonché attraverso la pubblicazione di alcune brochure illustrative.

I due ragazzi di servizio civile saranno affiancati dall’ufficio stampa e comunicazione e dall’ufficio consulenza del CSV Padova. Segnaliamo che verrà riservato 1 posto su 2 a giovani NEET, ragazzi fuori dai circuiti di studio e lavoro.

“Per il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova il servizio civile rappresenta una esperienza fondamentale per la crescita dei giovani. – afferma Emanuele Alecci, presidente CSV Padova. – Le competenze che i ragazzi possono acquisire nel corso di un anno di servizio a favore di un’associazione o una realtà no profit saranno indispensabili per il loro futuro. Per questo crediamo fortemente nel Servizio Civile Nazionale. Insieme al CSV Padova sono numerose le associazioni e cooperative sociali padovane che accoglieranno i giovani. Siamo quindi disponibili anche per orientare al meglio i giovani nella scelta dell’esperienza, considerato che è possibile presentare una sola domanda”.

Di seguito si riportano alcune informazioni utili per i giovani.

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA
Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadini dell’Unione europea;
– cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

COME CANDIDARSI
E’ necessario inviare la candidatura entro le 18 del 28 settembre 2018 a mano, tramite posta raccomandata o PEC.

Quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani al Bando volontari e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, il Ministero ha inoltre realizzato il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

 

Tutte le informazioni alla pagina https://csvpadova.org/servizio-civile-nazionale-al-csv-padova-2-posti-2/

L'autore

Redazione