Territorio

PROTEZIONE CIVILE VENETO, AL VIA CORSI PER AMMINISTRATORI LOCALI

Partirà lunedì da Belluno il primo corso di formazione di Protezione Civile dedicato agli amministratori locali, organizzato dalla Regione del Veneto.

“Per poterci confrontare nel migliore dei modi sia con le amministrazioni che con i volontari, nella nuova organizzazione regionale abbiamo istituito un’apposita unità dedicata alla formazione in materia di Protezione Civile”, spiega l’assessore regionale delegato. “Lunedì partiamo con questo primo incontro per gli amministratori locali. Entro la fine dell’anno ne seguirà uno per ogni provincia, ma a questi corsi si aggiungeranno anche una serie di altri incontri formativi, mirati ai volontari, che saranno avviati a metà novembre”. Il programma della giornata di lunedì, che si svolgerà presso la sede bellunese dell’ANA in via Tissi, prevede otto ore d’aula in cui verranno affrontati molteplici aspetti: dalla normativa legislativa di riferimento alle attività di pianificazione, all’emergenza propriamente detta. Nel frattempo proseguono anche le giornate formative dedicate ai più giovani con il progetto “Scuola Sicura Veneto”, che ha fatto tappa oggi in provincia di Padova a Cartura.

“Il nostro obiettivo – conclude l’assessore – è infatti garantire un altissimo livello formativo partendo dal mondo giovanile, senza peraltro trascurare altre importanti realtà come le amministrazioni locali, perché è importante far capire a tutti che la Protezione Civile non sono solo gli uomini in divisa, ma può essere ognuno di noi”.

L'autore

Redazione