Salute e Benessere

“Endometriosi e adenomiosi”: incontro pubblico il 27 maggio a Rovigo

Per molti è una perfetta sconosciuta, eppure colpisce in Italia 3 milioni di donne e nel mondo ben 150 milioni. L’endometriosi è una malattia subdola e cronica, di cui non si conoscono le cause, è difficile da diagnosticare e non esistono cure definitive, né percorsi medici di prevenzione. Di certo cambia radicalmente la vita di chi ne soffre, che si sente smarrita, con l’autostima sottozero e i rapporti sociali, la vita di coppia e il lavoro messi a dura prova. Da anni l’A.P.E. Onlus (Associazione Progetto Endometriosi) – un gruppo di donne affette da endometriosi che si basa sul reciproco sostegno, conforto e aiuto – è impegnata in un’importante campagna di sensibilizzazione per informare e aiutare le donne ad affrontare una malattia dolorosa e invalidante, che può occludere le tube, creare aderenze, distorcere gli organi riproduttivi;provocare dolori forti durante il ciclo e l’ovulazione, dolori durante o dopo i rapporti sessuali, dolore pelvico cronico, cistiti ricorrenti, perdite intermestruali e colon irritabile. Incontri di sostegno,conferenze pubbliche, cene sociali, formazione nelle scuole, tavoli informativi sono tra le iniziative organizzate in tutta Italia dalle volontarie A.P.E. Onlus. Il Gruppo di Rovigo, con il patrocinio dell’Azienda ULSS 5 Polesana e del Comune di Rovigo, organizza per sabato 27 maggio alle ore 10.30, una conferenza dal titolo: “Endometriosi e adenomiosi: informarsi per prendersi cura di sè”. Interverranno come relatori, presso l’Auditorium dell’Ospedale Civile in viale Tre Martiri 140 a Rovigo, il Dott. Giovanni Pontrelli – Ginecologo presso l’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria Negrar che parlerà di endometriosi profonda e adenomiosi e la Dott.ssa Monica Pazzaglia – Fisioterapista specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico.

Introdurrà la conferenza il Direttore Generale dell’Azienda ULSS 5 Polesana Dott. F. Antonio Compostella. L’endometriosi profonda è la forma più severa della malattia e rappresenta non solo una sfida diagnostica, ma anche terapeutica. La difficoltà del trattamento e l’alta percentuale di recidive, fanno si che le donne costrette a convivere con questa condizione ne subiscano le gravi ripercussioni sulla qualità della vita in termini di dolore pelvico e infertilità.

L’adenomiosi, ancor più sconosciuta dell’endometriosi stessa, è difficile da diagnosticare e impossibile da curare e spesso costringe le donne a convivere con dolori che compromettono pesantemente la qualità di vita. In cosa consiste la tecnica di Termoablazione con radiofrequenza e come può portare a una drastica riduzione dei sintomi? Quanto sappiamo invece del pavimento pelvico? La Dott.ssa Pazzaglia spiegherà come alcune accortezze quotidiane possano essere importanti alleate per il benessere del pavimento pelvico, che sottende a importanti funzioni quali la minzione, la defecazione e la sessualità. Per una malattia di cui non si conoscono le cause, e per la quale non esistono cure definitive, informarsi è fondamentale per recuperare e migliorare la qualità della vita. La partecipazione alla conferenza è aperta a tutti e gratuita, viene però richiesta l’iscrizione mandando una mail a rovigo@apeonlus.com

L'autore

Redazione