Territorio

PADOVA:SOSTITUZIONE CALDAIA ARRIVANO GLI INCENTIVI

150 mila euro per scaldare i padovani. La Provincia di Padova apre il 2014 incentivando la sostituzione delle caldaie con nuovi generatori di calore a condensazione.

150 mila euro per scaldare i padovani. La Provincia di Padova apre il 2014 incentivando la sostituzione delle caldaie con nuovi generatori di calore a condensazione. Possono accedere alla richiesta i privati cittadini proprietari di abitazioni site sul territorio provinciale padovano che abbiano un impianto termico di riscaldamento. In caso di condomini, la domanda potrà essere inoltrata dagli amministratori condominiali o da un delegato qualora non sia stato nominato un amministratore condominiale.
I contributi previsti sono pari a 1.000 euro a domanda e verranno erogati per la sostituzione dei generatori di calore con generatori a condensazione alimentati a gas naturale o GPL aventi una potenza termica (Pn) inferiore a 100 kW

Questi incentivi, spiegano dalla Provincia, sono un’azione concreta contro l’inquinamento atmosferico. Una delle cause che incide di più sulla presenza di polveri sottili nell’aria, infatti, è proprio il fumo delle caldaie di vecchia generazione. Per questo aiutare i cittadini a sostituirle con nuovi generatori di calore caratterizzati da un minore consumo di energia e da una ridotta emissione di gas inquinanti è fondamentale.

Le richieste potranno essere inoltrate, mercoledì 15 gennaio e fino al 15 marzo. Il testo integrale del Bando è disponibile sul sito internet della Provincia di Padova all’indirizzo www.provincia.padova.it.

L'autore

Redazione