Territorio

Meteo: in arrivo temporali, sole a Ferragosto

Scritto da Redazione

Piogge e temporali sono in arrivo sulla nostra regione a partire dalle prossime ore. Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare rileva un sistema nuvoloso sull’Europa centrale in movimento verso Sud che andrà ad interessare le regioni settentrionali del Paese. Gli annuvolamenti inizieranno ad aumentare prima sul settore alpino orientale, con rovesci temporaleschi sul Trentino-Alto Adige e le zone montuose del Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia. Nelle prime ore di domani i fenomeni si trasferiranno anche sulla Lombardia.

Piogge e temporali sono in arrivo sulla nostra regione a partire dalle prossime ore. Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare rileva un sistema nuvoloso sull’Europa centrale in movimento verso Sud che andrà ad interessare le regioni settentrionali del Paese.  Gli annuvolamenti inizieranno ad aumentare prima sul settore alpino orientale, con rovesci temporaleschi sul Trentino-Alto Adige e le zone montuose del Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia. Nelle prime ore di domani i fenomeni si trasferiranno anche sulla Lombardia.
Una vigilia di Ferragosto dunque quella che ci attende con temporali di forte intensita’ e un marcato abbassamento delle temperature nelle regioni del Nord, mentre nel resto d’Italia perdura l’estate.
Secondo gli esperti il gran caldo legato all’espansione di aria dal Nord Africa sarebbe giunto al termine e anche se è in espansione, l’anticiclone delle Azzorre, non riuscirà a proteggercidalla veloce perturbazione in arrivo dall’Atlantico”.
Diverso lo scenario che ci attende per Ferragosto. Il cielo del 15 agosto sarà principalmente sereno o poco nuvoloso; e anche la residua nuvolosità tenderà a dissolversi rapidamente nel corso della giornata.
Venerdì la parentesi maltempo può ritenersi chiusa e all’orizzonte ci saranno 5 giorni di sole con temperature gradevoli in linea con quelle attuali.

L'autore

Redazione