Territorio

Carnevale: Venezia chiude la festa con lo ‘Svolo del Leon’

Grande successo per il Carnevale veneziano. Mancano ancora i dati  ufficiali ma al momento, i numeri si attestano tra le 80mila e 120mila presenze nelle giornate clou. L’edizione 2017 si è conclusa nel pomeriggio con il tradizionale “Svolo del Leon”. Sulle note dell’inno di San Marco, l’enorme gonfalone di 100 metri quadrati ha attraversato in volo Piazza San Marco dal campanile sotto gli occhi delle migliaia di persone che hanno assistito alla suggestiva cerimonia. Lo “svolo” è stato preceduto, come di consueto, dalla presentazione della “Maria dell’Anno”, la 18enne di Burano Elisa Costantini vincitrice di una tradizionale rivisitazione storico-tradizionale.

Un successo registrato anche sul fronte della sicurezza con il piano messo in atto dalla Questura, fermo ma allo stesso tempo discreto, che non ha fatto registrare danni ed eccessi.
“Il nostro – ha detto Giovanni Giusto, consigliere delegato per le Tradizioni delegato dal Sindaco Luigi Brugnaro – è un Carnevale unico, come unica è la città che lo organizza. Una festa resa davvero speciale dai veneziani e dagli ospiti che hanno partecipato e lo hanno reso vivo. Ringrazio di cuore, anche a nome del sindaco Brugnaro, il direttore artistico Marco Maccapani e tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinaria manifestazione”.

L'autore

Redazione