HomeCronacaViterbo, arrestati due cittadini turchi armati prima della Festa di Santa Rosa

Viterbo, arrestati due cittadini turchi armati prima della Festa di Santa Rosa

ROMA (ITALPRESS) – Due cittadini turchi, armati, sono stati arrestati a Viterbo a poche ore dalla festa della Macchina di Santa Rosa. Sull’episodio sono in corso indagini approfondite.

“Congratulazioni alle Forze dell’Ordine e al Ministro dell’Interno Piantedosi per il pronto intervento che ha portato all’arresto di due cittadini turchi armati a Viterbo, poche ore prima della festa della Macchina di Santa Rosa. Un’operazione decisiva che ha permesso di celebrare in sicurezza un evento unico al mondo, che è stato riconosciuto dall’Unesco patrimonio immateriale dell’Umanità e rappresenta una tradizione secolare profondamente sentita dai viterbesi e da tantissimi italiani”. Lo scrive la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, su ‘X’.

“Anche quest’anno ho partecipato alla festa della Macchina di Santa Rosa a Viterbo. Congratulazioni alle forze dell’ordine per l’arresto di due cittadini turchi armati, a poche ore dall’inizio dell’evento. Bene il sindaco ed il Prefetto che hanno garantito, in sicurezza ed evitando il panico, il trasporto della macchina della Santa protettrice della città, permettendo ai tanti fedeli e turisti arrivati di vivere questo momento straordinario. Questo episodio spero rappresenti un monito contro quei cattivi maestri che aizzano orchestrando delle campagne d’odio con un linguaggio violento”. Lo comunica in una nota il vicepresidente del Consiglio e segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani congratulandosi con le forze dell’ordine.

“Due cittadini turchi armati di mitra e pistole, oltre a numerosi proiettili, arrestati poco prima della Festa di Santa Rosa a Viterbo. Poteva essere una strage, ma l’intervento decisivo delle Forze dell’Ordine ha sventato l’attentato. Un plauso e un enorme GRAZIE alle donne e agli uomini in divisa. In Italia non c’è spazio per il terrorismo”. Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, sui social.

“Complimenti al prefetto di Viterbo, al capo della Polizia e a quanti sono stati coinvolti nella gestione della complessa giornata di ieri a Viterbo. Grazie a tutti loro le celebrazioni di Santa Rosa si sono svolte in condizioni di piena sicurezza per i cittadini. In poche ore sono stati individuati e fermati due soggetti pericolosi ed è stato rimodulato il dispositivo di sicurezza senza che si generasse allarmismo e preoccupazione tra i partecipanti”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.È stata l’ennesima prova di efficienza da parte degli uomini e delle donne impegnati ogni giorno nella sicurezza dei cittadini a cui va la rinnovata riconoscenza del nostro Governo”, ha concluso il ministro.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).