Un’iniziativa, messa in campo da Trenitalia nell’ambito dell’iniziativa Frecciarosa, vedrà il mese di ottobre interamente dedicato alle donne con promozioni, sconti e campagne di sensibilizzazione, informazioni e visite gratuite, mentre si viaggia comodamente a bordo di un treno, per prevenire e combattere i tumori che colpiscono le donne, come il tumore al seno e al collo dell’utero.
Le visite, saranno effettuate con cadenza giornaliera sulla tratta Roma – Milano e interesseranno anche altre tratte come Roma- Venezia, Roma- Torino, Roma- Napoli e Roma- Reggio Calabria, e saranno svolte dall’equipe guidata dalla dottoressa Adriana Bonifacino, presidente della onlus Incontradonna e responsabile dell’ Unità diagnostica e terapia senologica dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea.
Una volta a bordo di Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento le donne riceveranno un vademecum che ha come focus l’importanza di un corretto regime alimentare e di uno stile di vita attivo e oltre a questo potranno informarsi sulla vaccinazioni contro il papillomavirus e scoprire come eseguire correttamente l’autoesame del seno. Ci saranno poi delle salette allestite appositamente per visite di primo controllo, che potranno così essere effettuate direttamente a bordo del treno mentre si viaggia. L’obiettivo di questa iniziativa, é portare la prevenzione alle donne e alle famiglie, in quanto è fondamentale educare al valore della salute e alle buone pratiche di vita.