HomeTerritorioSpesa: consigli al risparmio

Spesa: consigli al risparmio

In tempi di ristrettezza economica la famiglie tentano di risparmiare e così oltre a tagliare il superfluo e a rinunce quotidiane si cerca di risparmiare anche quando si fa la spesa. Secondo Coldiretti, proprio la spesa alimentare, assorbe il 20% delle risorse economiche. Per questo ha scelto di diramare un decalogo utile per la spesa alimentare, qualche trucco che aiuta a risparmiare ancora un po’.

Pianificare la spesa valutando i prezzi dei vari supermercati perché gli stessi articoli possono variare da negozio a negozio

Scegliere prodotti locali e di stagione, costano meno e sono più freschi. Oltre ai supermercati, i prodotti,  si possono acquistare nei mercati o nelle aziende produttrici.

Preferire articoli sfusi, la confezione infatti fa lievitare i costi.

Valutate anche gli acquisti nei mercati aderenti a Campagna Amica. Qui non c’è intermediario e le aziende agricole, che sono le stesse che riforniscono anche gli agriturismi, permettono un risparmio con una percentuale molto elevata perché non ci sono intermediazioni.

Anche coltivare un piccolo orto, se avete disponibilità di spazio, è un ottimo investimento, un opportunità che vi permette di coltivare direttamente a casa e prelevare da lì ortaggi senza acquisto .

Un altro sistema di risparmio che coinvolge sempre piu cittadini è quello di preparare in casa  pane, pasta,  conserve,  yogurt o le confetture. Oltre ad essere divertente e salutare aiuta – sostiene la Coldiretti – a risparmiare garantendosi la qualità degli ingredienti utilizzati. Una passione che sta coinvolgendo un numero crescente di italiani

Altra regola che tutti dovremmo ricordare è quella di guardare le date di scadenza dei prodotti. Purtroppo nonostante la crisi il 30% dei prodotti finisce in spazzatura, quindi regola numero uno evitare gli sprechi.

Un altro consiglio è quello di passare più tempo ai fornelli, riscoprendo il gusto di cucinare e preparando le vecchie ricette della nonna. Dal riutilizzo degli avanzi che possono essere reimpiegati per piatti nuovi alle ricette della nonna, affidandosi a piatti gustosi e genuini : dai bolliti agli spezzatini, che utilizzano tagli della carne meno conosciuti ma che possono essere acquistati a prezzi estremamente convenienti senza rinunciare alla qualità.