LIVIGNO (ITALPRESS) – Michela Moioli si conferma per la terza volta consecutiva. L’azzurra ha conquistato la medaglia di bronzo nello snowboard cross donne a Milano Cortina 2026, otto anni dopo il trionfo individuale di Pyeongchang 2018, quattro dopo l’argento nella prova a squadre di Pechino 2022 (in coppia con Omar Visintin). La bergamasca è riuscita a gareggiare nonostante la caduta di mercoledì durante l’allenamento ufficiale, un infortunio che le ha procurato un trauma facciale: medaglia d’oro per l’australiana Josie Baff, argento per la ceca Eva Adamczykova.
Una gara complicata, come ammesso all’arrivo, la partenza sbagliata in semifinale sembrava aver complicato i piani, ma dopo aver ceduto una ventina di metri, l’incredibile rimonta – dovuta dalla bagarre di Wiedmer, Zerkhold e Casta -, che le è valsa la big final. Qualche difficoltà nella gestione dell’ultima prova, ma la reazione nella seconda parte del tracciato ha permesso alla bergamasca di conquistare la sua terza medaglia consecutiva.
“Non ho tantissime parole, è stata lunga e difficilissima. Il sorriso è quello che conta, è stata tosta, ma voglio ringraziare la mia squadra e tutti i medici, sono riusciti a mettermi in piedi, è anche grazie a loro e alla mia famiglia e a me stessa perché ci ho creduto fino in fondo”. Prima una notte in ospedale, poi la reazione e la voglia di gareggiare nelle Olimpiadi di casa, sognate sin dal primo giorno: Moioli, insieme a Sofia Goggia, era a Losanna durante l’assegnazione dei Giochi all’Italia. “La collezione di medaglie ora è completata – ha proseguito -, ma ognuna ha la sua storia, questa per me ha un significato particolare. L’abbiamo sognata da tanti anni, in alcuni momenti però avevo smesso di crederci. Ci tenevo tantissimo, sono super orgogliosa”. Moioli ha poi ripercorso le sue ultime 48 ore: “Non pensavo alle medaglie, pensavo a quello che dovevo fare: sapevo che in fondo ero veloce e mi sono concentrata su quello. In 48 ore sono passata dall’ospedale per la caduta in allenamento alla medaglia olimpica: è stata una bella botta, ero rintronata e mi chiedevo come avrei fatto a gareggiare. Non ho mollato, mi sono fatta aiutare dalle persone giuste, medici e famiglia”.
Si è fermato invece nei quarti il cammino della trentina Sofia Groblechner, brava a superare il primo turno nella scia di Casta per poi cedere nella sfida successiva contro la stessa francese, Zerkhold e Fischer. Out negli ottavi invece la valdostana Lisa Francesia Boirai, costretta al terzo posto nella propria heat alle spalle di Julia Nirani Pereira e Stancy Gaskill. Domenica il programma olimpico dello snowboard cross si completa con la prova a squadre.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
