Cronaca

  Sicurezza treni e stazioni: operazione “Summer Clean Station”

Aumentato il dispositivo di sicurezza nelle stazioni ferroviarie per garantire sicurezza alle migliaia di persone che in questi giorni utilizzano il treno in occasione delle vacanze. Nei giorni scorsi il  Compartimento Polizia Ferroviaria per il Veneto,  operando in stretta sinergia con la Questura di Venezia, e coadiuvato nell’occasione dal Reparto Mobile e dal Reparto Prevenzione Crimine di Padova, ha attuato una serie di mirati controlli  finalizzati a contrastare ogni forma di illegalità ed abusivismo nella stazione ferroviaria di Mestre e nelle zone limitrofe.

L’attività di controllo denominata “Summer Clean Station”, che si è svolta sull’intero territorio nazionale, con particolare attenzione alle 10 principali stazioni ferroviarie .

In questo contesto è stata data esecuzione a un’attività straordinaria di controllo di viaggiatori e bagagli sia all’interno della stazione di Mestre, che nei sottopassi ciclopedonali e nelle aree immediatamente vicine di Mestre e di Marghera, spesso frequentate da persone dedite ad attività illecite.

Nell’operazione sono state impiegate 16  pattuglie, con  complessivamente 70 agenti operanti.

Le persone controllate sono state 130 e per 3 di loro, irregolarmente presenti sul territorio nazionale, sono state avviate le procedure per l’espulsione.

Nell’ambito dell’operazione due giovani donne straniere sono state indagate in stato di libertà  per ricettazione.

L’operazione in questione si inserisce nella consueta e capillare attività di controllo effettuata in ambito ferroviario dalla Specialità della Polizia di Stato e rappresenta un validissimo servizio reso alla cittadinanza al fine di garantirne la sicurezza e la serenità;

Solo di pochi giorni fa, sono state arrestate due giovani borseggiatrici originarie della Bosnia che proprio nella stazione di Mestre, approfittando di un momento di ressa creatosi nel corso delle operazioni di imbarco dei viaggiatori, avevano derubato due turiste coreane, salvo poi essere prontamente fermate dagli agenti della Polizia Ferroviaria, che hanno  provveduto a restituire il maltolto alle legittime proprietarie.

 

La Polizia Ferroviaria, comunque, raccomanda ai viaggiatori di prestare sempre la massima attenzione ai propri bagagli ed agli oggetti personali utilizzando, nel caso, il servizio di portabagagli autorizzato e declinando ogni offerta prestata da soggetti non autorizzati.

L'autore

Redazione