HomeSportSi muove la ‘Repubblica del Movimento’, il 21 settembre a Roma il...

Si muove la ‘Repubblica del Movimento’, il 21 settembre a Roma il 5° Sportcity Day

ROMA (ITALPRESS) – Presentata in Campidoglio la quinta edizione dello Sportcity Day, in programma domenica 21 settembre. Una festa tutta italiana che punta al benessere, alla qualità della vita, alla felicità e all’ambiente. Alla presentazione sono intervenuti Svetlana Celli, presidente Assemblea Capitolina, la senatrice Daniela Sbrollini, Francesco Montini, presidente dei Gruppi sportivi Fiamme oro della Polizia di Stato e membro di Giunta del Coni, Juri Morico, presidente Opes Nazionale e membro di Giunta del Coni Nazionale Alessandro Cochi, presidente Coni Lazio, Debora Miccio, responsabile della direzione commerciale e marketing dell’istituto per il Credito Sportivo e Culturale, Fabio Salerno, dirigente a capo della VI divisione della Direzione Generale Tutela Biodiversità e Mare del Ministero dell’Ambiente, Novella Calligaris, presidente Associazione Azzurri olimpici d’Italia, Federico Serra, presidente Osservatorio permanente sullo Sport, Ferdinando Chianese, direttore generale di Legea, partner dello Sportcity Day e Fabio Pagliara, presidente Fondazione Sportcity.

“Sportcity è la dimostrazione che tutti possono dare qualcosa al mondo dello sport. Cerchiamo di avvicinare le persone all’attività sportiva. Siamo diventati importanti perché mettiamo il bene di tutti al primo posto: il nostro obiettivo è coinvolgere più persone possibili. Vogliamo fare cultura del movimento, proseguire la lotta alla sedentarietà e dire no alla guerra. La giornata di domenica sarà anche motivo di pace”, le parole del numero uno di Sportcity, Fabio Pagliara.

Edizione 2025 che è fissata al prossimo 21 settembre: 150 città, da nord a sud della penisola, saranno centri di un evento divenuto un punto di riferimento consolidato per la diffusione della cultura del movimento, la “sportivizzazione” dei territori e la riappropriazione degli spazi urbani da parte dei cittadini. “Il 21 settembre sarà una grande giornata all’insegna della cultura della Repubblica del Movimento. Il coinvolgimento di tanti comuni e tante città ci fa onore e speriamo si permeino di sport e possano rigenerarsi sotto il punto di vista urbanistico. Insieme a Sportciy abbiamo riqualificato alcuni luoghi delle città interessate. Stiamo cercando di promuovere con forza i nostri eventi per promuovere una cultura di sana attività fisica”, le dichiarazioni di Svetlana Celli, presidente Assemblea Capitolina.

Sarà una giornata di festa per tutti, con oltre mezzo milione di cittadini coinvolti nelle attività motorie, sportive e culturali, veri e propri testimonial contro la sempre più dilagante cultura della sedentarietà e la dipendenza dagli smartphone sia tra i giovani che tra gli adulti. Il 21 settembre, saranno più di 500mila le persone coinvolte nella pratica di oltre 130 diverse attività sportive e motorie, proposte dalle 700 realtà associative e da oltre 1000 operatori che avranno il compito di promuovere e diffondere compiutamente la filosofia della ‘Repubblica del Movimento’. “Grande partecipazione in tutta Italia per Sportcity Day. Il Comitato Regionale Lazio non poteva mancare a questo appuntamento, è grazie a questi eventi che siamo riusciti ad avere lo sport costituzione. Al Coni interessa lo sport di base e lo sport per tutti, tematica su cui Sportcity è impegnata da anni”, l’intervento di Alessandro Cochi, presidente Coni Lazio. Sportcity Day simbolo anche di continuità ed evoluzione: dai 17 comuni che aderirono alla prima edizione del 2021 si è arrivati agli oltre 150 di quest’anno, dalle 30.000 persone attive al mezzo milione.

Essere presenti nel giorno dello Sportcity Day è diventato un fiore all’occhiello per tutte le forze attive dello sport italiano. Il 21 settembre i romani potranno godere di quattro location dove praticare attività ludiche e sportive dalle 10.00 alle 17.00: Municipio I in via Col di Lana (strada scolastica), Municipio III (zona Salario, Parco delle Sabine), Municipio VI al parco degli Acquedotti (ingresso da via Lemonia) e il Municipio XI al parco Tevere Magliana (ingressi via Foiano della Chiana e via Vaiano). Saranno svolte delle attività anche dal Gruppo Fiamme Gialle in tre diverse location: Ostia (Sede limitrofa al Centro Sportivo della Guardia di Finanza), Sabaudia (Sede delle attività della canoa e del canottaggio Fiamme Gialle) e Predazzo (Sede del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle). Lo Sportcity Day, a testimonianza della valenza dell’iniziativa, gode dei patrocini, tra gli altri, di Anci, Coni, Cip, Sport e Salute, Mase, Athletica Vaticana, Fiamme Gialle e di altre significative realtà del mondo dello sport e delle istituzioni.

– Foto spf/Italpress –

(ITALPRESS).