L’iniziativa della Provincia di Padova, sull’occupazione e sulle opportunità di trovare lavoro, portata avanti insieme a Italia lavoro, con la collaborazione della Fondazione Cariparo, prevede 5 incontri in altrettanti Comuni della Provincia. Dagli stage ai tirocini di qualità, dal microcredito al fondo di solidarietà, dagli incentivi per l’assunzione degli apprendisti, fino al lavoro occasionale. Agli incontri saranno presenti la Presidente della Provincia di Padova Barbara Degani, l’Assessore Provinciale al Lavoro e Formazione Massimiliano Barison, Fabio Streliotto di Italia Lavoro, Umberto Piron della Fondazione Cariparo e Giorgio Santarello, dirigente del Settore Lavoro e Formazione della Provincia di Padova.
La Provincia si è impegnata per garantire strumenti e servizi che realmente aiutino il lavoratore a ricollocarsi nel mondo del lavoro, e il nostro obiettivo, ha detto la Presidente Degani, è quello di passare da politiche passive che puntano al sostegno economico a politiche attive di sostegno al lavoro, capaci di mettere al centro le idee e le capacità dell’individuo.
Il primo appuntamento si è svolto venerdì 20 gennaio a Villa Ottoboni di Padova, mentre i successivi proseguiranno il 3 febbraio ad Este, il 10 febbraio a Piove di Sacco, il 13 febbraio ad Abano Terme, e il 24 febbraio a Camposampiero, tutti con inizio alle 17.
Gli incontri sono aperti a tutti, e servono a conoscere anche i servizi provinciali al lavoro.