HomeSportPedersen concede il bis al Giro d’Italia, vince la terza tappa e...

Pedersen concede il bis al Giro d’Italia, vince la terza tappa e si riprende la maglia rosa

VALONA (ALBANIA) (ITALPRESS) – Mads Pedersen vince la terza tappa del Giro d’Italia 2025, la Valona-Valona di 160 chilometri. Il danese si è ripreso la maglia rosa scavalcando Primoz Roglic, ora secondo a 9″. Il velocista della Lidl-Trek ha battuto nello sprint di gruppo Corbin Strong (Israel – Premier Tech) e Orluis Aular (Movistar Team).

Sei gli uomini nella fuga di giornata – Dries De Bondt (Decathlon AG2R La Mondiale), Lorenzo Germani (Groupama-FDJ), Joshua Tarling (Ineos Grenadiers), Mark Donovan (Q36.5), Chris Hamilton (Picnic PostNL) e Alessandro Tonelli (Polti VisitMalta) – ad animare la corsa odierna, l’ultima in Albania: il gruppo ha lasciato spazio fino a un vantaggio massimo di circa 3′, poi nell’ultima salita di giornata il gruppo ha ricucito lo strappo sui fuggitivi prima dello sprint finale che ha incoronato il danese, di nuovo leader della classifica generale.

“Con quasi 3mila metri di dislivello è stata una giornata durissima, ma dovevo dare tutto
quello avevo per ripagare lo sforzo dei miei compagni di squadra. Io vincitore del Giro? Adesso non esageriamo (ride, ndr), vado forte in salita, ma mi godrò le prossime tappe, ci sono altre frazioni in cui posso dire la mia”, così il vincitore di giornata.

Domani ci sarà un giorno di riposo per il trasferimento in Italia, martedì si ripartirà con la quarta tappa, la Alberobello (Pietramadre) – Lecce di 189 chilometri, una frazione sostanzialmente piatta e su misura per i velocisti.

L’ordine di arrivo

1) Mads Pedersen (Lidl Trek) in 3h49’47”
2) Corbin Strong (IsraelPremierTech) s.t.
3) Orluis Aular (Movistar) s.t.
4) Brandon Rivera (Ineos Grenadiers) s.t.
5) Edoardo Zambanini (Bahrain Victorious) s.t.
6) Stefano Oldani (Cofidis) s.t.
7) Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale) s.t.
8) Martin Marcellusi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) s.t.
9) Filippo Fiorelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) s.t.
10) Christian Scaroni (XDS Astana) s.t.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).