Cronaca Territorio

Maltempo Padova: modulo per richiesta danni

Entro il 25 agosto i padovani che hanno subito danni per il nubifragio che ha travolto la città sabato scorso potranno chiedere un risarcimento. Ovviamente non si tratterà di un beneficio automatico ma dovrà essere valutato ogni singolo caso. Per poter accedere alla domanda del beneficio, entrando nel sito internet del comune di Padova, www.padovanet.it, è possibile scaricare i moduli. E’ possibile rivolgersi anche presso l’Ufficio per le relazioni con il pubblico di Palazzo Moroni, via Oberdan, 1 – 35122 Padova. Dovrà essere compilato in tutte le sue parti, allegando la documentazione attestando il danno ed eventuali pagamenti per gli interventi.

Le caratteristiche del maltempo hanno consentito al Presidente della Regione Veneto di firmare lo stato di

I danni in città ammontano a milioni di euro.

Il risarcimento non viene preso in considerazione per determinati danni, che non siano danni strutturali.

Per il ripristino delle funzionalità dei beni immobili, sono risarcibili e quindi censibili, i danni subiti dalla sola struttura principale, quindi, elementi decorativi come: tende o pompeiane, arredo a verde e recinzioni; gli elementi tecnologici non sono risarcibili.
Per i beni mobili registrati, come nel caso di danni agli autoveicoli, sono rendicontabili esclusivamente i danni che, per legge, renderebbero non idoneo alla circolazione il veicolo. Non vanno, quindi, dichiarati i danni “estetici” che non compromettono la funzionalità del mezzo

 

L'autore

Redazione