Cronaca

Incendio al centro rifiuti di Corso Stati Uniti a Padova: nessuna criticità rilevata da Arpav

Ieri pomeriggio (martedì 20 giugno), verso le 15.30, gli operatori di AcegasApsAmga hanno notato che dal cumulo di rifiuti ingombranti collocati all’interno della trasferenza di Corso Stati Uniti, a Padova, si stava sollevando del fumo. Immediatamente, i lavoratori hanno messo in atto tutte le procedure di emergenza, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco che si sono prontamente recati sul posto.
Grazie al lavoro di tutti, i rifiuti interessati (una parte degli ingombranti, per lo più composti da legno) sono stati isolati e l’incendio è stato spento in qualche ora, senza causare alcun pericolo per le persone e per gli operatori. L’area, infatti, è separata e antistante al Centro di Raccolta destinata alla cittadinanza, il quale ha continuato e continua a rimanere regolarmente in funzione.
Sul posto sono arrivati anche i tecnici Arpav, che non hanno rilevato criticità per le emissioni in atmosfera. Una squadra di addetti antincendio di AcegasApsAmga ha presidiato e monitorato il sito
durante la notte senza rilevare nessuna criticità. Da questa mattina sono in corso le attività per il ripristino del normale funzionamento delle attività operative e da domani sarà di nuovo operativo il servizio di ritiro ingombranti, che per la giornata di oggi era stato cautelativamente sospeso.

L'autore

Redazione