HomeEsteroImboscata di Hamas a Gaza, Idf “5 militari uccisi e 14 feriti”

Imboscata di Hamas a Gaza, Idf “5 militari uccisi e 14 feriti”

ROMA (ITALPRESS) – Cinque militari israeliani sono stati uccisi e 14 feriti, due dei quali in modo grave, in un’imboscata dei miliziani del gruppo armato islamista palestinese Hamas nel nord della Striscia di Gaza, a Beit Hanoun. Lo riferiscono le Forze di difesa israeliane (Idf).

Secondo un’indagine preliminare delle Idf, le truppe del battaglione Netzah Yehuda della brigata Kfir stavano camminando a piedi in una zona di combattimento vicino a carri armati e veicoli del genio militare quando una serie di quattro o cinque ordigni è esplosa in rapida successione.

Gli esplosivi erano stati probabilmente collocati nei due giorni precedenti, dopo che le forze israeliane hanno lanciato una nuova offensiva di terra nella zona. Successivamente, le squadre di soccorso che stavano evacuando i feriti sono state colpite dal fuoco dei miliziani palestinesi.

Dal 7 ottobre 2023, giorno dell’attacco terroristico di Hamas, sono morti 888 soldati, di cui 446 durante l’operazione di terra a Gaza. Trentanove militari sono stati uccisi dall’ultimo accordo per il rilascio degli ostaggi in vigore tra gennaio e marzo scorsi.

UCCISI 13 PALESTINESI

Dall’alba di oggi nella Striscia di Gaza sono stati uccisi 13 palestinesi. Lo riferiscono fonti sanitarie di Gaza, sotto il controllo del gruppo armato islamista Hamas, citate dall’agenzia di stampa palestinese Wafa. Due palestinesi sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti in attacchi aerei israeliani nell’area di Hakr al-Jami’, a Deir al-Balah, nel nord di Gaza, mentre altri due vicino al complesso medico Nasser, a ovest di Khan Yunis, nel sud della Striscia. Le altre vittime sono state registrate in varie parti di Gaza. Le notizie non possono essere verificate in modo indipendente.

FUNZIONARIO ISRAELE “CONCORDATO L’80-90% DEL CESSATE IL FUOCO”

Un alto funzionario politico israeliano ha detto ai giornalisti questa mattina che l’80-90% dell’accordo di cessate il fuoco con il gruppo armato islamista palestinese Hamas è già stato concordato, ma che i negoziati potrebbero richiedere più di qualche giorno. Lo riportano i media israeliani. Il funzionario ha affermato: “Speriamo che ci sia una svolta. La risposta di Hamas alla proposta del Qatar è stata, in sostanza, un no. Ma le lacune sono abbastanza ridotte da permetterci di avviare colloqui con loro. Speravamo che la risposta fosse sì, e che poi ci sarebbero voluti alcuni giorni. Potrebbe volerci più tempo, ma ci stiamo lavorando”.

I colloqui indiretti fra Israele e Hamas sono in corso da domenica a Doha, in Qatar, dove è atteso l’inviato degli Stati Uniti per il Medio Oriente, Steve Witkoff. Un diplomatico arabo citato dal quotidiano Times of Israel ha riferito che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, vuole concludere l’accordo di cessate il fuoco a Gaza, con il contestuale rilascio degli ostaggi, entro la fine della settimana. Trump ha detto ai giornalisti domenica che c’era una “buona possibilità” per concludere l’accordo “durante la settimana”. 

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).