ROMA (ITALPRESS) – Una nuova livrea sul Leonardo Express a sostegno della candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco. Il treno diretto, che in mezz’ora collega la Stazione di Roma Termini con l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino, rappresenta per il Gruppo FS e per Trenitalia un’opportunità per contribuire attivamente all’iniziativa portata avanti dal Masaf.
Alla presentazione, avvenuta presso il binario 1 della Stazione di Roma Ostiense, hanno partecipato il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida e il presidente del Gruppo FS, Tommaso Tanzilli.
“Il Leonardo Express è un treno che, più di ogni altro, rappresenta l’inizio di un viaggio. Non solo verso una destinazione, ma dentro l’essenza e la bellezza del nostro Paese – ha affermato Tanzilli – La veste grafica rinnovata che vediamo oggi si ispira a una delle più grandi ricchezze del nostro patrimonio: la cultura del cibo. Un patrimonio che non è fatto solo di sapori e prodotti, ma di saperi, tradizioni millenarie e persone che tramandano storie e valori da generazioni”. “Ferrovie dello Stato Italiane è orgogliosa di essere al fianco del Ministero in questa importante sfida e il treno, con la sua capacità di connettere i territori, non va più visto come un semplice mezzo di trasporto, ma diventa un ambasciatore del gusto italiano e della nostra identità”, ha aggiunto.
Il ministro Lollobrigida, ha ricordato il lavoro “per la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio dell’umanità Unesco e per il suo riconoscimento culturale, perché la nostra cucina rappresenta un’espressione autentica delle nostre arti, della qualità, della ricerca e delle contaminazioni che, da millenni, arricchiscono il nostro territorio. È proprio grazie a questo patrimonio condiviso che l’Italia ha saputo trasformare influenze da tutto il mondo in un’identità unica, dando vita a quel Made in Italy riconosciuto ovunque come simbolo di bellezza, bontà e valore. In quest’ottica – ha concluso – , la promozione con Ferrovie dello Stato ci permetterà di raccontare l’Italia attraverso un linguaggio che accomuna tutti: il cibo. Un valore che non è solo culturale, ma anche economico: si riflette sulle filiere produttive, sulle imprese, sul turismo, sulla ristorazione e sull’industria, generando ricchezza e opportunità”.
– foto xb1/Italpress –
(ITALPRESS).