ANKARA (TURCHIA) (ITALPRESS) – “Confidiamo nella forza della diplomazia turca e nella sua comprensibilità a Mosca”. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa ad Ankara con il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan. Zelensky ha aggiunto: “Speriamo di riprendere gli scambi di prigionieri entro la fine dell’anno. La Turchia sta fornendo un sostegno significativo in questo senso”. Il presidente ucraino ha elogiato “la posizione di principio della Turchia sulla guerra con la Russia. E’ molto importante per l’Ucraina”. Infine, Zelensky ha esortato la Turchia a sostenere gli sforzi dell’Ucraina e ha ringraziato Erdogan per aver sostenuto l’indipendenza e la sovranità di “Kiev.
“La Turchia è sempre pronta a discutere con la Russia proposte che accelerino il cessate il fuoco”in Ucraina e aprano la strada “a una pace giusta e duratura”. Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, in conferenza stampa ad Ankara con il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky. Erdogan ha aggiunto: “Riteniamo che sarebbe utile che il processo di Istanbul (Russia-Ucraina) fosse attuato in modo completo e in modo da risolvere i gravi problemi che ora sono diventati acuti”. Inoltre, il presidente turco ha auspicato che “tutti i nostri partner che vogliono fermare lo spargimento di sangue nella regione dimostrino un approccio costruttivo al processo di Istanbul”.
Il presidente turco ha ricevuto l’omologo ucraino, accogliendolo nel complesso presidenziale per una visita di lavoro incentrata sulla cooperazione bilaterale e sulla sicurezza regionale. All’incontro hanno partecipato il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, il capo dell’intelligence, Ibrahim Kalin, e Akif Cagatay Kilic, consigliere capo del presidente per la politica estera e la sicurezza. I due leader parteciperanno poi a una cena di lavoro e terranno una conferenza stampa congiunta, riportano i media turchi.
Ieri il presidente dell’Ucraina ha annunciato su X che si sarebbe recato in Turchia, dopo la visita in Spagna, per rinvigorire i negoziati per porre fine al conflitto con Mosca, che nelle ultime settimane sta vivendo una nuova escalation. “Fare tutto il possibile per avvicinare la fine della guerra è la massima priorità dell’Ucraina”, ha detto Zelesnky. La Turchia ha ospitato lo scorso luglio a Istanbul delegazioni russe e ucraine che ha portato a uno scambio di prigionieri, ma senza delineare la fine del conflitto in corso dal 2022.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
