NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Novak Djokovic non incanta, ma stacca il pass per il terzo turno dello Us Open. Il fuoriclasse serbo batte in rimonta Zachary Svajda, numero 145 del ranking proveniente dalle qualificazioni, col punteggio di 6-7(5) 6-3 6-3 6-1 e si prepara per la sfida a uno tra Cameron Norrie e Francisco Comesana. “Non sono molto soddisfatto del mio tennis nella prima parte della partita, ma faccio i complimenti a Zach per aver espresso un gioco di altissima qualità. È stato un peccato che abbia avuto problemi fisici verso la fine del secondo set, ma merita i complimenti per essere rimasto in campo. Ovviamente non è riuscito a servire bene come nel primo set e mezzo, ma gli auguro il meglio”, le parole di Djokovic.
Eliminazione a sorpresa per Casper Ruud, testa di serie numero 12, sconfitto in cinque set da Raphael Collignon, numero 107 del ranking, capace di imporsi col punteggio di 6-4 3-6 3-6 6-4 7-5. Il belga dovrà vedersela contro Jiri Lehecka, che ha superato Tomas Etcheverry col punteggio di 3-6 6-0 6-2 6-4. Non sbaglia invece Taylor Fritz, che batte il sudafricano Lloyd Harris 4-6 7-6(3) 6-2 6-4 e prenota il match contro lo svizzero Jerome Kym, proveniente dalle qualificazioni e capace di battere Brandon Nakashima.
Al femminile sorride Emma Raducanu. Sarà la vicinanza (solo professionale, almeno così raccontano) di Carlos Alcaraz, ma la britannica sembra aver ritrovato il passo del 2021, stagione in cui trionfò da ‘underdog’ sul cemento newyorkese. Al secondo turno la 22enne, numero 36 del ranking Wta, ha liquidato con il punteggio di 6-2 6-1 l’indonesiana Janice Tjen, 149esima del ranking mondiale. Al terzo round Raducanu sfiderà la vincente del match tra la kazaka Elena Rybakina, testa di serie numero 9, e la ceca Tereza Valentova. Con il medesimo score (6-2 6-1) sbarca al terzo turno anche la statunitense Emma Navarro, decima forza del seeding, che si è imposta per 6-2 6-1 sulla connazionale Caty McNally e che se la vedrà con la ceca Barbora Krejcikova, che ha battuto la giapponese Moyuka Uchijima (6-4 6-2). Terzo turno per l’ex n.1 Victoria Azarenka, sprofondata nel ranking (ora è 132esima) ma pur sempre un osso duro nei grandi appuntamenti. L’esperta bielorussa stende con un doppio 6-3 la russa Anastasia Pavlyuchenkova per regalarsi la sfida con la statunitense Jessica Pegula, n.4 del torneo, che ha superato la russa Anna Blinkova con lo score di 6-1 6-3.
Attesa per gli azzurri impegnati nella notte. Luciano Darderi affronterà Eliot Spizzirri. Mattia Bellucci dovrà vedersela contro il numero 2 al mondo Carlos Alcaraz, mentre Jasmine Paolini sfiderà Iva Jovic. Tre gli italiani in campo in singolare giovedì 28 agosto e tutti in sessione diurna. Il primo a scendere in campo sarà Lorenzo Musetti alle 17 contro David Goffin sul Louis Armstrong. Jannik Sinner giocherà il secondo match dalle 17.30 contro Alexey Popyrin sull’Arthur Ashe. Nel secondo incontro dalle 17 toccherà a Flavio Cobolli contro lo statunitense Jenson Brooksby.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).