Cronaca

“CARNEVALE SICURO”: GDF SEQUESTRA 17.000 PRODOTTI IRREGOLARI A VENEZIA

In concomitanza dei festeggiamenti del carnevale veneziano, la Guardia di Finanza sta eseguendo numerosi controlli al fine di tutelare il made in Italy e proteggere i consumatori dai rischi connessi alla distribuzione di prodotti non conformi e potenzialmente dannosi per la salute. Sequestrati 17.000 articoli non regolari e potenzialmente pericolosi per un valore commerciale di circa 100.000 euro.

Tra i prodotti sequestrati, maschere e altre tipologie di gadget legati all’ormai imminente carnevale, che erano commercializzati senza l’etichettatura obbligatoria prevista dalla normativa europea e nazionale per informare il consumatore dell’identità del produttore o importatore e l’origine della merce e della sua composizione.

8 gli esercizi controllati, di cui 7 gestiti da cittadini di nazionalità straniera, tutti collocati nei punti nevralgici per il turismo veneziano, quali le zone di Rialto, San Marco e Campo San Polo.

Tra i casi particolari riscontrati vi è quello di alcune delle maschere sottoposte a sequestro le quali, benché ricalcassero la tradizione veneziana, erano in realtà di produzione estera.

Oltre al sequestro amministrativo della merce, ai titolari delle attività è stata comminata una sanzione amministrativa di 1.000 euro.

L'autore

Redazione