Territorio

Caldo: 7° ondata di calore

Scritto da Redazione

Quella appena iniziata sarà la settimana più calda dell’ estate, con l’arrivo della settima ondata di calore consecutiva proveniente dal Nord Africa sull’Italia. In settimana saranno superati anche sul Veneto i 38 gradi così come accadrà sul resto dell’Emilia Romagna e su tutto il centro sud. E’ una vera e propria ‘Tempesta di Caldo quella che sta per abbattersi sul Mediterraneo e sull’Italia a partire da oggi e per una settimana. L’anticiclone subtropicale Caligola lascerà il posto a “Lucifero”, il settimo e ultimo e più forte di quest’Estate Infinita

Quella appena iniziata sarà la settimana più calda dell’ estate, con l’arrivo della settima ondata di calore consecutiva proveniente dal Nord Africa sull’Italia. In settimana saranno superati anche sul Veneto i 38 gradi così come accadrà sul resto dell’Emilia Romagna e su tutto il centro sud. E’ una vera e propria ‘Tempesta di Caldo quella che sta per abbattersi sul Mediterraneo e sull’Italia a partire da oggi e per una settimana. L’anticiclone subtropicale Caligola lascerà il posto a “Lucifero”, il settimo e ultimo e più forte di quest’Estate Infinita. Lucifero apparirà come una lingua infuocata estesa 1500km in latitudine e 2000km in longitudine e provocherà un continuo inesorabile aumento delle temperature giorno per giorno.  A partire da mercoledì si aggiungerà l’aggravante dell’umidità che, aumentando per via dei venti di scirocco, inasprirà la sensazione di afa.
Caldo e siccità continueranno ad oltranza fino alla fine del mese di Agosto al centro sud, mentre al nord, dopo qualche temporale atteso già per il 23, proprio tra domenica sera e lunedì giungerà una prima perturbazione più organizzata con forti temporali.

L'autore

Redazione