I metrologi l’avevano preannunciato già da qualche giorno: l’ondata di caldo che sta attanagliando l’Italia mollerà la presa concedendoci un lieve sollievo.
Ristoro che arriverà grazie ad un calo delle temperature che però, avvisano gli esperti, sarà lieve e soprattutto momentaneo.
A portare sollievo sul nord-est sarà qualche temporale che dovrebbe abbattersi anche con forza ad inizio settimana.
Il termometro dunque segnerà qualche grado in meno nei prossimi giorni, ma si tratta di un pausa in attesa del preannunciato ritorno dell’anticiclone.
Dopo una prima parte di settimana con caldo della norma l’alta pressione africana prenderà di nuovo il sopravvento. Il picco del caldo è atteso a fine mese, con termometri oltre i 35°C su tutto lo Stivale, ma con punte nuovamente a 40°.
Al caldo poi si aggiungeranno elevate concentrazioni di Ozono, che specie nelle aree urbane potranno comportare qualche rischio per la salute.
Sempre in vigore le regole del buonsenso: con queste temperature meglio non rimanere all’aperto nelle ore più calde e non intraprendere attività sportive o faticose per il fisico; in particolare si dovrebbe evitare di uscire nella fascia oraria dalle 12 alle 18. Sempre consigliato bere molta acqua.
Ma non è solo lo stivale a soffrire in questo inizio estate, le temperature infatti risultano sopra la media sul 70% dell’Emisfero Nord.
Anomalie si sono registrate anche in Canada orientale, Alaska e Siberia dove le temperature risultano superiori alla media anche di 8-10 gradi. Negli ultimi 10 giorni i ghiacci artici si stanno fondendo ad un ritmo 5 volte superiore al normale.