HomeEsteroArrestato il killer di Charlie Kirk, è il 22enne Tyler Robinson. Su...

Arrestato il killer di Charlie Kirk, è il 22enne Tyler Robinson. Su un bossolo la scritta “Bella ciao”. Trump “Spero in pena di morte”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il presunto assassino di Charlie Kirk è stato arrestato ed è sotto custodia delle autorità. E’ Tyler Robinson, 22 anni, dello Utah. La notizia era stata annunciata dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump in un’intervista a Fox News. “Un sospettato è in custodia. E’ stato consegnato da qualcuno molto vicino a lui”, ha detto Trump. “Kirk era un’ottima persona e non meritava questo, spero” che il suo assassino “venga condannato a morte”, ha poi aggiunto.

All’arresto ha fatto seguito una conferenza stampa tenuta a Salt Lake City dal governatore Spencer Cox e dal direttore dell’FBI Kash Patel. “Ringrazio le forze dell’ordine che in poco tempo hanno arrestato il sospettato e ringrazio i familiari di Tyler Robinson che hanno fatto la cosa giusta, portandolo alle forze dell’ordine”, ha affermato Cox, in merito all’arresto di Tyler Robinson per l’omicidio di Charlie Kirk. “E’ stato un giorno terribile per il nostro Paese e per lo Stato dello Utah, ma abbiamo messo un punto di chiusura a questa pagina triste”, ha aggiunto. Patel ha parlato di un lavoro “perfetto” di coordinamento tra Fbi e autorità locali.

Il killer è stato consegnato dai suoi stessi familiari, dopo che aveva lasciato intendere di essere l’autore del delitto. Sono stati loro ad avvisare un amico di famiglia, che a sua volta ha contattato uno sceriffo della zona di Washington County. Robinson è stato arrestato giovedì sera a St. George, circa 250 miglia dal campus di Utah Valley University, dove aveva avuto luogo l’omicidio di Kirk. L’arma, un vecchio Mauser, era già stata recuperata in un bosco nelle vicinanze. Secondo le leggi locali, entro tre giorni dovranno essere depositati i documenti per l’incriminazione formale e Robinson dovrà comparire davanti a un giudice.

“SU UN BOSSOLO LA SCRITTA “BELLA CIAO””

Sui bossoli non esplosi lasciati accanto al fucile, Robinson aveva inciso frasi e simboli. “Ehi fascista! Prendi!”, e “Bella ciao”, oltre a slogan tratti dalla cultura online e dai videogiochi. Credo che parli da sé”, ha commentato Cox, sostenendo che quelle scritte chiarivano l’intento politico del gesto.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).