HomeCronacaAccolto il ricorso di Signorini, stop alla nuova puntata di ‘Falsissimo’. Corona...

Accolto il ricorso di Signorini, stop alla nuova puntata di ‘Falsissimo’. Corona “Non mi fermo, sistema marcio”

MILANO (ITALPRESS) – La puntata del format on-Line “Falsissimo” di Fabrizio Corona in programma per questa sera non potrà andare in onda e le precedenti riguardanti il conduttore televisivo Alfonso Signorini dovranno essere eliminate.

Lo stabilisce il giudice Roberto Pertile del Tribunale civile di Milano, accogliendo la richiesta degli avvocati di Signorini, ordinando a Fabrizio Corona di “depositare tutti i supporti fisici in suo possesso che contengono i documenti, le immagini e i video relativi alla sfera privata” di Signorini “nonché relativi alla corrispondenza telematica e non telematica con soggetti terzi e comunque tutti i materiali suscettibili di danneggiare direttamente o indirettamente il diritto del ricorrente alla reputazione, all’immagine e alla riservatezza”, e di “rimuovere immediatamente tutti i contenuti video, testuali, audio” riguardanti il conduttore tv. Infine, “vieta e inibisce la pubblicazione con qualunque mezzo mezzo ulteriori video o contenuti di carattere diffamatorio”.

CORONA “NON MI FERMO, SISTEMA MARCIO”

“Questo è il Paese dove i potenti si proteggono tra loro e il diritto di cronaca vale solo se non disturba. Io non mi fermo”. Così Fabrizio Corona commenta sul suo canale Telegram la decisione del giudice civile di Milano di fermare la puntata del format on-Line “Falsissimo” prevista per questa sera. “Perché questa non è giustizia. É un sistema marcio – sottolinea Corona -. O facciamo rumore o ci seppelliscono nel silenzio che loro vogliono”. “Non una condanna. Non una smentita. Solo tanta ma tanta paura della verità”, aggiunge Corona.

IL LEGALE DI SIGNORINI “CORONA NON SI FERMERA’? ANDREMO AVANTI”

“Corona non si fermerà? E noi andremo avanti. Si tratta di una battaglia di civiltà. Credo che questo sia un precedente importantissimo perché rimette al centro il diritto alla reputazione e alla privacy”. Così l’avvocato Daniela Missaglia, legale del conduttore televisivo Alfonso Signorini, raggiunta telefonicamente dall’agenzia di stampa Italpress, commenta la decisione del giudice del Tribunale civile di Milano che ha disposto lo stop alla puntata di “Falsissimo”, il format televisivo online di Fabrizio Corona, prevista per questa sera. “Non è ammissibile – prosegue Missaglia – che sul web qualcuno possa ledere la reputazione altrui calandosi nelle vesti di giudice, pubblico ministero e tribunale dell’inquisizione, con prove non verificate. Esistono aule giudiziarie e sedi deputate a svolgere le indagini su eventuali denunce”. Missaglia respinge anche l’accusa di censura: “Non parlerei di censura, come viene sbandierato dai legali di Corona. Qui parliamo del sacrosanto diritto alla reputazione, alla privacy e alla dignità della persona. La libertà di pensiero non è equiparabile all’insultare le persone e coprirle di fango solo per ottenere un guadagno. Non stiamo parlando di Robin Hood”. “Non si tratta di negare la libertà di pensiero, ma di contrastare l’infangare e il diffamare, con l’aggravante dei motivi di lucro”, conclude.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).