LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Jasmine Paolini si è fermata al secondo turno del singolare femminile di Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slam, in scena sui campi in erba di Wimbledon. La tennista toscana, numero 5 del mondo e quarta favorita del tabellone, lo scorso anno finalista nel Major londinese, ha perso in tre set contro la russa Kamilla Rakhimova, 80 del ranking Wta, con il punteggio di 4-6 6-4 6-4. L’azzurra, quindi, scivolerà ora nella classifica internazionale (adesso “live” è numero 8). Rakhimova incontrerà al terzo turno la ceca Linda Noskova, vincitrice oggi contro la tedesca Eva Lys per 6-2 2-6 6-3. Nel torneo di doppio femminile, poi, sconfitta all’esordio per la coppia formata dall’italiana Angelica Moratelli e dalla statunitense Sabrina Santamaria, che si sono arrese contro il duo Cirstea-Kalinskaya con il punteggio di 6-2 6-3.
“E’ dura da accettare. Sto ancora pensando al secondo set. Lei ha giocato bene ma io avrei dovuto fare qualcosa in più. Avrei dovuto mantenere alta la concentrazione e non perdere così spesso l’attenzione. Ho avuto tante opportunità, ho commesso errori stupidi e ho mancato qualche risposta nei momenti importanti: questo ha dato fiducia alla mia avversaria. Nel secondo set la mia attenzione andava e veniva; mentre lei giocava sempre meglio”. Così Jasmine Paolini dopo il ko odierno contro la russa Kamilla Rakhimova nel secondo turno di Wimbledon. “E’ stato un insieme di cose. Qualche errore ci può stare ma non ci sta perdere l’attenzione in quei momenti. Se avessi messo la testa avanti nel match magari avrei potuto trovare un po’ più di tranquillità e cambiare le cose. Su questa superficie tutto può girare in un momento ed è fondamentale essere sempre solidi mentalmente. Nel terzo set lei giocava profondo, sbagliava poco, ero sotto di un break e tutta la pressione era su di me”, ha aggiunto l’azzurra.
BELLUCCI ELIMINA LEHECKA
Mattia Bellucci ha guadagnato il pass per il terzo turno del singolare maschile di Wimbledon. Il tennista di Busto Arsizio, numero 73 del mondo, ha sorpreso tutti battendo in tre set il ceco Jiri Lehecka, finalista al Queen’s e testa di serie numero 23 del seeding, con il punteggio di 7-6 (4) 6-1 7-5, in due ore e 10 minuti di gioco. Bellucci incontrerà al terzo turno il britannico Cameron Norrie, oggi vincitore contro lo statunitense Francis Tiafoe.
DARDERI INTERROTTO PER OSCURITA’ AVANTI DUE SET A ZERO
Interrotto per oscurità il match tra l’italo-argentino Luciano Darderi e Arthur Fery. L’incontro è stato fermato sul punteggio di 6-4 6-3 in favore di Darderi, numero 59 del mondo, apparso più “quadrato” rispetto alla wild card britannica. Si ripartirà nella giornata di domani dal terzo set. Slittano a domani anche Aliassime-Struff (6-3 6-7) e Rindernkech-Garin (3-6 6-3 7-6 per il francese).
ALCARAZ VINCE IN TRE SET
Carlos Alcaraz accede al terzo turno del singolare maschile di Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slama, in scena sui campi in erba di Londra. Lo spagnolo, vincitore delle ultime due edizioni dei “The Championships”, secondo favorito del seeding e numero 2 del mondo, ha battuto il britannico Oliver Tarvet, numero 733 del ranking Atp, in tre set. Punteggio finale di 6-1 6-4 6-4, in due ore e 16 minuti di gioco, in favore di Alcaraz, che al terzo turno attende il vincitore della sfida fra Auger-Aliassime e Struff.
SABALENKA AL TERZO TURNO
Aryna Sabalenka si è qualificata per il terzo turno del singolare femminile di Wimbledon. La bielorussa, numero 1 del mondo e del seeding, ha battuto in poco più di un’ora e mezza una buona versione della ceca Marie Bouzkova, 48 del ranking Wta, con lo score di 7-6 (4) 6-4. Sabalenka al terzo turno affronterà la vincente del match fra Emma Raducanu e Marketa Vondrousova. “Sono soddisfatta, era un turno difficile e l’ho superato”, ha detto a fine match la numero uno del mondo. “Con lei abbiamo fatto grandi battaglie in passato: è in grado di giocare davvero molto bene. E’ molto triste vedere tante top player perdere al primo turno; ma questo è il momento di concentrarsi su se stessi. Diciamo che spero che non ci siano altre sorprese in questo torneo”, ha aggiunto, con un sorriso, Sabalenka.
BOLELLI E VAVASSORI OK ALL’ESORDIO
Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono approdati al secondo turno del torneo di doppio maschile. I due azzurri, teste di serie numero 7 del seeding, hanno sconfitto l’uruguayano Arel Behar (arrivato ai quarti a Wimbledon nel 2023) e il belga Joran Vliegen, finalista al Roland Garros ma mai andato oltre il terzo turno a Londra, col punteggio di 7-6 (5) 7-6 (3). Al secondo turno il bolognese e il torinese sfideranno i vincenti del match fra il duo Adam Pavlasek-Jan Zielinski e la coppia Santiago Gonzalez-Austin Krajicek.
SINNER-VUKIC DOMANI ULTIMO MATCH SUL CENTRALE
Jannik Sinner torna in campo per il secondo turno del torneo di Wimbledon. Il numero 1 del mondo farà il suo esordio sul Campo Centrale, dopo la prima gara giocata sul Campo 1 contro Nardi, e affronterà l’australiano Aleksandar Vukic nel terzo match a partire dalle 14.30. Aprirà il programma del Centrale la sfida Djokovic-Evans, a seguire Swiatek-McNally. Lucia Bronzetti apre invece il programma del Campo 1 contro la russa Mirra Andreeva (alle 14).
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).