Politica

Tagli governo pesano su trasporto pubblico

Scritto da Redazione

Aumenteranno del 20% le tariffe nel settore del trasporto pubblico locale. Lo prevede l’agenzia di rating Fitch,che riconduce la causa del fenomeno agli aggiustamenti fiscali e ai tagli alla spesa per gli enti locali decisi dal Governo. Secondo l’agenzia le perdite aggregate del settore del trasporto pubblico locale raggiungeranno i 300 milioni di euro nel 2014 da una media di circa 100 milioni di euro negli ultimi cinque anni. Si sarà così costretti a compensare i tagli nei finanziamenti statali per circa 400 milioni di euro entro il 2014, pari al 5% del bilancio del settore. E in che modo? Aumentando del 20% le tariffe.

Aumenteranno del 20% le tariffe nel settore del trasporto pubblico locale. Lo prevede l’agenzia di rating Fitch,che riconduce la causa del fenomeno agli aggiustamenti fiscali e ai tagli alla spesa per gli enti locali decisi dal Governo. Secondo l’agenzia le perdite aggregate del settore del trasporto pubblico locale raggiungeranno i 300 milioni di euro nel 2014 da una media di circa 100 milioni di euro negli ultimi cinque anni.  Si sarà così costretti a compensare i tagli nei finanziamenti statali per circa 400 milioni di euro entro il 2014, pari al 5% del bilancio del settore.

E in che modo? Aumentando del 20% le tariffe. In alcune città italiane come Bologna, Milano e Napoli, l’aumento dei prezzi dei biglietti degli autobus è già  iniziato. Mentre a Torino e Roma si sono annunciati aumenti tariffari nel 2012.”Solo una crescente consapevolezza delle necessità finanziarie del settore” ha spiegato l’agenzia,  “possono rendere accettabili ulteriori tagli”. Il settore avrebbe dunque un forte bisogno di investimenti” in modo tale da “allineare l’età media dei mezzi italiani a quella europea”. Per fare ciò conclude Fitch gli investimenti dovrebbero essere di circa 5 miliardi nei prossimi 10 anni, pari a circa 10 euro per cittadino

L'autore

Redazione