Cronaca

NOALE: Iniziano i lavori di ristrutturazione di Piazzale Bastia

“Da lunedì 11/11/2019 inizieranno i lavori di riqualifica di Piazzale Bastia a Noale, un’area a ridosso dell’ospedale che si trova a poca distanza da Piazza XX Settembre e dalla stazione ferroviaria. Un luogo di grande passaggio, non solo un parcheggio, ma una porta alla città e al centro storico per i visitatori che arrivano in treno – dichiara il Sindaco Patrizia Andreotti -. Piazzale Bastia non era mai stata inserita in progetti di riqualificazione importanti ed è in uno stato di degrado che ormai non è più tollerabile. L’area parcheggio è dissestata, l’illuminazione pubblica è obsoleta ed ha costi di gestione importanti. L’area a ridosso delle case popolari è ancora in ghiaia e i molteplici cassonetti rendono l’accesso al centro storico ancora più degradato – continua il Sindaco.

Un progetto di riqualificazione importante che ha richiesto uno studio impegnativo da parte della società incaricata. Sono stati verificati i flussi di traffico e gli accessi al piazzale per capire come intervenire al meglio, tenendo conto delle abitudini dei cittadini, della vicinanza con l’ospedale e con la stazione ferroviaria. Il progetto prevede: nuova illuminazione pubblica a led, rifacimento completo del manto della piazza e dell’area adiacente ora in ghiaia, nuovi sottoservizi, nuovo arredo urbano e verde, oltre alla seconda isola ecologica interrata in centro storico, dopo quella presente in Borgo dell’Oasi. L’intenzione e quella di lasciare alla città uno spazio che possa essere utilizzato anche nelle ore serali e che valorizzi il contesto urbano in cui si trova

Il progetto ha un valore di 230.000 € e sarà realizzato dalla ditta CGM Srl con sede a Montebelluna, che ha vinto la gara d’appalto. – spiega il Sindaco -. Il cantiere sarà organizzato in modo da arrecare il minor disagio possibile ai residenti ed ai fruitore della struttura ospedaliera. Inizialmente l’intervento avverrà nella parte più ad ovest dell’area lasciando libero l’utilizzo a parcheggio della zona più vicina all’ospedale. Successivamente il cantiere sarà spostato più ad est permettendo il parcheggio nell’area ovest. Anche se disagi saranno inevitabili, il piazzale Bastia non sarà sempre del tutto chiuso. Per evitare la saturazione dei posti auto tutti i parcheggi in zona saranno posti a disco orario con sosta a 2 ore, ad eccezione dei due spazi in sassi vicini all’ex sede della Polizia Locale. Saranno previste deroghe per i residenti con apposito permesso rilasciato dal comune. Per aumentare la fruibilità di posti auto anche il parcheggio posto tra ospedale e ferrovia sarà posto a disco orario. Il cantiere durerà tra i 3 ed i 4 mesi, dipendendo anche dalle condizioni metereologiche. Piazzale Bastia è uno dei progetti che stanno cambiando il volto di Noale. Dopo gli interventi avvenuti nella zona sud tra area industriale/commerciale e il campo sportivo, nell’area di via Coppadoro e Via Galilei, adesso tocca a Piazzale Bastia, nel 2020 sarà la volta di Piazza Castello e dell’illuminazione portici. Nel frattempo continuano i progetti per l’area ex consorzio e della nuova biblioteca – conclude il Sindaco-.

L'autore

Redazione