HomeSportChoue “Taekwondo italiano in crescita, il Grand Prix di Roma avrà una...

Choue “Taekwondo italiano in crescita, il Grand Prix di Roma avrà una dimensione olimpica”

ROMA (ITALPRESS) – “La popolarità del taekwondo, in Italia, sta crescendo in maniera importante”. A dirlo è Chungwon Choue, presidente della World Taekwondo Federation dal 2004. Choue, i cui viaggi in Italia sono frequenti, ha fatto tappa a Roma dopo aver assistito, pochi giorni fa a San Siro, alla cerimonia di apertura di Milano Cortina 2026.

“È stata fantastica – il commento sulla serata che ha aperto i Giochi Olimpici Invernali -, meravigliosa, un’occasione per mostrare la cultura italiana e tutto ciò che rappresenta”. Roma, invece, tornerà a ospitare nel 2026 una tappa della Grand Prix Series, primo appuntamento che assegnerà punti in ottica qualificazione ai Giochi di Los Angeles 2028. Il circuito mondiale farà ritorno nella capitale anche per il 2027.

“L’Italia sta facendo un grande lavoro per il Grand Prix – spiega Choue -. La Grand Prix Series ha avuto inizio nel 2013 a Manchester e si muove attorno alle maggiori città non solo in Europa, ma in tutto il mondo. Roma ha ospitato le edizioni 2018 e 2019, poi tutto si è fermato per la pandemia e nel 2022 abbiamo ripreso”.

Ora ci sarà una nuova edizione a Roma, a inizio giugno: è un evento che avrà una dimensione olimpica. La World Taekwondo Federation ha 215 nazioni, più il team degli atleti rifugiati che supportiamo dall’Olimpiade di Rio 2016, e che sarà presente tramite alcuni atleti anche al Grand Prix di Roma. Tutto questo è importante per promuovere il taekwondo nel mondo”, ha aggiunto il numero uno della federazione internazionale che non manca di sottolineare le medaglie azzurre arrivate nelle ultime edizioni dei Giochi: “Nella sua storia l’Italia ha già ottenuto due ori, un argento e due bronzi alle Olimpiadi. A Tokyo, quando la Corea non vinse nemmeno un oro e l’Italia sì con Vito Dell’Aquila, fece addirittura meglio della Corea e, anche in ottica Los Angeles 2028, ha ottime possibilità di medaglia perché ha atleti molto talentuosi, sia tra gli uomini che tra le donne. La Federazione italiana di Taekwondo ha una lunga storia, nel 2026 celebra il suo 60° anniversario e l’Italia è una delle nazioni più importanti a livello mondiale insieme alla Corea”.

-Foto ufficio stampa Fita-
(ITALPRESS).