MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – Jannik Sinner avanza ai quarti di finale degli Australian Open. L’altoatesino, numero 2 al mondo, ha vinto in tre set il derby italiano con Luciano Darderi col punteggio di 6-1 6-3 7-6(2) in due ore e undici minuti di gioco. Al prossimo turno Sinner dovrà vedersela con il vincitore della sfida tra Ben Shelton, testa di serie numero 8, e Casper Ruud, numero 12 del tabellone.
“Sono molto felice di essere di nuovo dei quarti di finale in un luogo così speciale per me. Spero di continuare al meglio”. Lo ha detto a caldo Jannik Sinner dopo la vittoria in tre set nel derby italiano. “È stato difficile, siamo buoni amici fuori dal campo – ha aggiunto l’altoatesino -. Nel terzo set ho avuto chance non sfruttate per il break e il set è diventato equilibrato. Ho giocato bene gli ultimi punti sotto pressione”. Nuovo record personale di ace per Sinner che ne mette a segno 19: “Sarebbe bello riuscire a migliorare sempre rapidamente, abbiamo cambiato qualcosina nel movimento. Secondo me c’è ancora margine per migliorare, ma sono soddisfatto di come sto servendo, già alla fine della scorsa stagione lo stavo facendo bene ma ora il colpo è ancora più stabile”, ha spiegato a proposito dei miglioramenti sul servizio. Ai quarti il numero 2 al mondo se la vedrà con uno tra Ben Shelton e Casper Ruud: “Per fortuna conosco entrambi bene, ma anche loro sono migliorati in alcuni aspetti del gioco. Sarà una partita diversa da quella di oggi. Ora mi concentro sul recupero, che è la parte più importante. Le partite possono essere fisiche e lunghe, dipenderà anche se giocherò nella sessione diurna o in quella serale”, ha aggiunto.
Grande prova anche di Lorenzo Musetti, che centra per la prima volta in carriera i quarti di finale del torneo. Il carrarino ha battuto l’americano Taylor Fritz in tre set agli ottavi con il punteggio di 6-2, 7-5, 6-4 in due ore e quattro minuti di gioco. Ora nel prossimo turno la sfida contro il serbo Novak Djokovic, passato a sua volta ai quarti dello slam australiano senza giocare, grazie al ritiro del ceco Jakub Mensik.
“Mi sento molto orgoglioso e felice. Ho giocato tante volte con Fritz e l’ultima volta a Torino aveva vinto lui. Oggi ho giocato con una mentalità diversa. Il servizio ha funzionato benissimo, da questo punto di vista ho giocato oggi una delle mie migliori partite”. Così Lorenzo Musetti dopo la vittoria. “Al servizio sono migliorato tanto, cerco di essere più aggressivo con il diritto, usare le mie variazioni per comandare il gioco, per aprirmi il campo e comandare con il diritto. Prima – ha aggiunto – giocavo troppo dietro, ero un po’ passivo nello scambio. Ora mi sento più energico e aggressivo, il mio coach cerca sempre di spingermi ad andare a comandare il gioco. Quando ho finito la stagione nel 2025, uno dei miei obiettivi era proprio iniziare bene il 2026. Non avevo mai passato la prima settimana a Melbourne”, ha concluso.
ANISIMOVA, RYBAKINA, SWIATEK E PEGULA AI QUARTI
Amanda Anisimova, numero 4 al mondo, batte 7-6(4) 6-4 la cinese Xinyu Wang, numero 46 del ranking, nel match degli ottavi di finale del tabellone femminile degli Australian Open. Ai quarti l’americana se la vedrà con Jessica Pegula (n.6) che nel derby Usa tra top 10 si è imposta su Madison Keys (n.9), campionessa uscente, per 6-3 6-4. Sorride anche Elena Rybakina, testa di serie numero 5, che supera 6-1 6-3 la belga Elise Mertens. Ora la kazaka attende Iga Swiatek. La polacca, seconda testa di serie, ha liquidato per 6-0 6-3 la rivelazione di casa Maddison Inglis, arrivata agli ottavi partendo dalle qualificazioni e numero 168 del mondo.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
