ROMA (ITALPRESS) – L’Italtennis femminile si qualifica per la finale dell’edizione 2025 della Billie Jean King Cup. Sul cemento cinese di Shenzhen, le azzurre dalla ct Tathiana Garbin hanno superato l’Ucraina per 2-1 nella prima semifinale delle Finals. Il punto decisivo è arrivato dal doppio grazie alle olimpioniche in carica Sara Errani e Jasmine Paolini, che hanno liquidato per 6-2 6-3 la formazione composta da Marta Kostyuk e Lyudmyla Kichenok.
Il match era in perfetta parità dopo i primi due singolari: Elisabetta Cocciaretto si era arresa per 6-2 6-3 a Marta Kostyuk, Jasmine Paolini si era invece imposta in rimonta per 3-6 6-4 6-4 su Elina Svitolina, che non aveva mai sconfitto in carriera. Le azzurre, campionesse uscenti, sfideranno domenica alle 11 la vincente della seconda semifinale che vedrà domani in campo Stati Uniti e Gran Bretagna.
LA GRINTA DI PAOLINI
“Siamo ancora vive, sono felice”. Lo aveva detto Jasmine Paolini, a caldo, dopo la rimonta contro Elina Svitolina che ha portato sull’1-1 il match fra l’Italia e l’Ucraina, valido per le semifinali della Billie Jean King Cup. “E’ stato un match tostissimo, sono contenta di come sono stata in partita. Per prima cosa ringrazio tutti i tifosi, italiani e cinesi, mi hanno sostenuto per tutto il match. E’ stato fantastico. Sono felice di averli avuti dalla mia in ogni punto. Ora bisogna ricaricare le pile velocemente”, ha aggiunto la numero uno azzurra, ai microfoni di SuperTennis. “Il tennis a volte gira su pochi punti, stavolta la partita è girata a mio vantaggio“, ha concluso Paolini, che ha rimontato dal 6-3 4-2 in favore dell’avversaria.
LA DELUSIONE DI COCCIARETTO
“Oggi è stata una partita difficile, lei ha giocato molto bene e io ho commesso molti errori. Proverò a prenderne il positivo: giocare queste partite è incredibile, ne ho disputata un’altra e c’è sempre qualcosa da capire e da migliorare”. Così Elisabetta Cocciaretto dopo la sconfitta in singolare. “Nel primo game avevo fatto il punto per andare avanti 1-0 ma poi ho commesso un brutto errore. Dopo quel game lei ha guadagnato in fiducia e io mi sono innervosita cercando di restare aggrappata la match. In ogni caso nel primo set ho giocato peggio che nel secondo: devo imparare a come calarmi nel momento, come giocare questo tipo di match perché contro una top player come lei non è mai facile”, ha aggiunto la marchigiana. “Nel secondo set ci sono stati molti game più equilibrati, sul 2-2 non sono riuscita a sfruttare le mie occasioni. Devo giocare più partite questo livello, ho bisogno di migliorare e capire come giocare in quei momenti della partita”, ha concluso Cocciaretto.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).