SARAGOZZA (SPAGNA) (ITALPRESS) – L’ottava tappa della Vuelta a Espana 2025, la Monzon Templario-Saragozza di 163.5 chilometri, è stata decisa da una volata di gruppo: Jasper Philipsen ha beffato l’azzurro Elia Viviani (Lotto) ed il britannico Ethan Vernon (Israel-Premier Tech). Seconda vittoria in questa Vuelta per il velocista dell’Alpecin-Deceuninck, quinto assolo in carriera per il belga sulle strade iberiche.
Non cambia nulla per quanto riguarda la generale, il norvegese Torstein Traeen (Bahrain Victorious) rimane in maglia rossa con il danese Jonas Vingegaard (Visma|Lease a bike) secondo, a 2’33”. Quarta posizione per Giulio Ciccone, lo scalatore abruzzese della Lidl-Trek paga 2’42” di ritardo. Domani ci sarà la nona frazione, la Alfaro-Estación de esquí de Valdezcaray di 195 chilometri, un altro arrivo in quota che potrebbe dare ulteriori indicazioni per ciò che riguarda i discorsi di classifica. Lunedì, invece, il primo giorno di riposo.
LE PAROLE DI PHILIPSEN
“Ho perso la ruota del mio compagno, è stata colpa mia, ma sono riuscito a trovare la strada giusta per tornare su, sono molto felice anche perché così la squadra non ha lavorato per nulla”. Lo ha dichiarato Jasper Philipsen, vincitore dell’ottava tappa della Vuelta a Espana 2025, la Monzon Templario-Saragozza di 163.5 chilometri. “Non è mai semplice, ogni vittoria nei grandi giri pesa”, ha aggiunto lo sprinter belga.
L’ORDINE DI ARRIVO
1. Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck)
2. Elia Viviani (Lotto)
3. Ethan Vernon (Israel Premier Tech)
4. Arne Marit (Intermarché-Wanty)
5. Anders Foldager (Jayco AlUla)
IN AGGIORNAMENTO
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).