Cronaca

Blocco vaccini: indagini in corso

I carabinieri dei Nas hanno eseguito in Sicilia e Molise sequestri di materiale e documentazione nell’ambito della vicenda legata alle morti dei pazienti che avevano ricevuto il vaccino antinfluenzale. Anche In Veneto, come in tutte le regioni d’Italia, da giovedì sera, sono scattate le verifiche per scongiurare la presenza dei lotti individuati. Al momento la situazione viene definita sotto controllo e non vi sarebbe la presenza di quei lotti che sono stati tutti bloccati. Il segretario nazionale della federazione medici di famiglia afferma : ”Il divieto di utilizzo dei due lotti di vaccino antinfluenzale è stato disposto a scopo precauzionale

I carabinieri dei Nas hanno eseguito in Sicilia e Molise sequestri di materiale e documentazione nell’ambito della vicenda legata alle morti dei pazienti che avevano ricevuto il vaccino antinfluenzale. Anche In Veneto, come in tutte le regioni d’Italia,  da giovedì sera,  sono scattate le verifiche per scongiurare la presenza dei lotti individuati. Al momento la situazione viene definita sotto controllo e non vi sarebbe la presenza di quei lotti che sono stati tutti bloccati. Il segretario nazionale della federazione medici di famiglia afferma : ”Il divieto di utilizzo dei due lotti di vaccino antinfluenzale è stato disposto a scopo precauzionale, ma i vaccini sono sicuri e solo l’anno scorso le persone morte in Italia per complicanze legate all’influenza sono state più di 8mila”.

Attualmente sulle confezioni sequestrate sono in corso accertamenti e si dovrà attendere l’esito, almeno 10 giorni,  per affermare con certezza se le morti siano state veramente provocate dalla vaccinazione.

La paura tra i sanitari è che questi fatti possano diffondere paura tra i cittadini e quindi scelgano di non sottoporsi alla prassi di prevenzione. Attualmente non sembra vi sia allarmismo tra i pazienti.

 

L'autore

Redazione