Cronaca

Galileo 2014: esercitazione a Padova; simulati interventi in casi di gravi calamità

Scritto da Redazione

A Padova oggi si è svolta un esercitazione militare impegnativa. Ospedali da campo, simulazione di gravi calamità ed emergenze. L’esercitazione ha coinvolto circa mille uomini di Esercito, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Polizia di Stato. Erano presenti a Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Claudio Graziano, Il Prefetto Franco Gabrielli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile e le maggiori autorità cittadine. Importante il ruolo della Prefettura di Padova, sede del Centro di Coordinamento. Galileo 2014 è stato organizzato dalla Prefettura di Padova e il Comando Forze di Difesa Interregionale Nord.

A Padova oggi si è svolta un esercitazione militare impegnativa. Ospedali da campo, simulazione di gravi calamità ed emergenze. L’esercitazione ha coinvolto circa mille uomini di Esercito, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Polizia di Stato. Erano presenti a Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Claudio Graziano, Il Prefetto Franco Gabrielli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile e le maggiori autorità cittadine. Importante il ruolo della Prefettura di Padova, sede del Centro di Coordinamento. Galileo 2014 è stato organizzato dalla Prefettura di Padova e il Comando Forze di Difesa Interregionale Nord. Alle chiuse di Voltabarozzo si sono svolte le principali simulazioni, tra queste, il recupero di persone dall’acqua, il ritrovamento di un ordigno bellico e l’esondazione del fiume. Lo scenario d’esercitazione ha permesso di verificare ed integrare le procedure d’intervento congiunte in situazione di crisi e di calamità naturali. All’Aeroporto dell’Aeronautica Militare altre prove. Speciali reparti sono intervenuti nello sversamento di sostanze radioattive. Allestiti ospedali da campo di ultima generazione e altamente tecnologici. Strutture mediche in grado di prestare il pronto soccorso e realizzare ogni tipo d’intervento come avviene nelle strutture sanitarie normali.

Nel corso del nostro Tg in onda questa sera uno speciale approfondimento con immagini e interviste. (visibile alle 20.05 sul canale 73 Veneto, 693 Fvg, in streaming e dopo le 21 cliccando sull’edizione on line Tg News.

L'autore

Redazione