Territorio

METEO: IN ARRIVO TEMPORALI E ABBASSAMENTO TEMPERATURE

È ufficiale è scoppiata l’estate. Temperature che sfiorano i 23 gradi di giorno, ma che all’interno delle auto , raggiungono anche i 26 dandoci l’impressione di essere in agosto più che ad aprile. Ma l’illusione avrà destino breve a interrompere il clima di questi giorni, con temperature molto miti e superiori alla norma di ben 4-5 gradi, ci penserà un impulso fresco in arrivo da Nord. Sarà lui che tra oggi e domani porterà pioggia e un calo delle temperature nelle regioni orientali dell’Italia.

È ufficiale è scoppiata l’estate. Temperature che sfiorano i 23 gradi di giorno, ma che all’interno delle auto , raggiungono anche i 26 dandoci l’impressione di essere in agosto più che ad aprile. Ma l’illusione avrà destino breve a interrompere il clima di questi giorni, con temperature molto miti e superiori alla norma di ben 4-5 gradi, ci penserà un impulso fresco in arrivo da Nord. Sarà lui che tra oggi e domani porterà pioggia e un calo delle temperature nelle regioni orientali dell’Italia. L’abbiamo già visto arrivare questo pomeriggio con un cielo sempre più grigio precursore di una linea temporalesca che raggiungerà le Alpi in Trentino, il Veneto Centro-settentrionale e il Friuli Venezia Giulia portando fenomeni localmente di forte intensità e anche con possibili grandinate.
Domani la perturbazione si sposterà nelle regioni centrali e poi al Sud.
Il break temporalesco lascerà in ricordo un lieve calo delle temperature che risulteranno maggiormente in linea con le media stagionali.
Secondo gli esperti però non sarebbe finita qui perché tra venerdì e sabato prossimo, arriverà una forte perturbazione temporalesca, anche qui con possibili grandinate e raffiche di vento che questa volta porterà con sé un deciso crollo termico delle temperature che non supereranno i 14-15 gradi.

L'autore

Redazione